World Happiness Report 2021

World happiness report 2021
Fresco fresco!
Grazie Veruscka Gennari e Daniela Di Ciaccio per la ricerca scientifica su questi temi
Grazie a ITALIAN INSTITUTE FOR POSITIVE ORGANIZATIONS
Etica e deontologia, competenze e esperienze di tutto il network al servizio di un salto evolutivo culturale per lo sviluppo sostenibile dei sistemi sociali 🌺

La Giornata Mondiale della felicità si nutre ogni anno degli stimoli del World Happiness Report. Ogni anno si assiste al solito rituale: c’è chi annuncia un dato in modo sensazionalistico impoverendolo del suo significato, chi è pro, chi è contro….. Sintetizzo qui l’essenziale:
– La Scienza della felicità è un costrutto teorico pratico ormai noto e accreditato.
– Le felicità ha due dimensioni: edonica ed eudamonica
– Edonica: è legata alla soddisfazione. E’ quello che proviamo quando ci sentiamo felici. E’ la dimensione + indagata
– Eudaimonica: è legata alla nostra “tecnologia interiore” è su questa che agisce la competenza. E’ quello che facciamo intenzionalmente per rendere la nostra vita sostenibile nel tempo. Dipende per il 50% dai nostri geni, per il restante 50% dalle circostanze di vita e dalle nostre scelte e comportamenti intenzionali. E’ la dimensione meno indagata
– Il WHReport utilizza il database Gallup World Poll, su scala di Cantril e misura quindi la felicità di tipo edonico. Si è consapevoli che è una lettura parziale ma non per questo priva di valore.
– Il valore del WHR sta nell’utilizzare questi dati (seppur capaci di fotografare solo una parte del tutto) per influenzare scelte politiche, sociali e umane diverse preparandoci ad anticipare il futuro.

https://worldhappiness.report/ed/2021/overview-life-under-covid-19/

 

Ti è piaciuto? Condividi questo contenuto
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Edit