TEDX GENOVA 2022 – CTRL+ALT+CANC

🗓Genova 2 ottobre 2022….la mia prima esperienza come spettatrice a un TEDX!

⁉️Il tema: CTRL+ALT+CANC

🛑Ispirato alla combinazione di tasti ormai famosa nella cultura pop e fondamentale per affrontare i momenti di #stallo del proprio computer, TEDxGenova 2022 racconta la ricerca della #formulamagica per cambiare lo status quo.

🎬CTRL+ALT+CANC è il comando per #sbloccare i processi in corso e guardarli da un punto di vista differente, per poi agire con #approccioalternativo e risolutore.

3️⃣La tripletta di tasti scandisce le tre macro-fasi del cambiamento: ➕CTRL controllare lo stato attuale; ➕ALT arrestare e trovare un’alternativa valida

➕CANC eliminare gli elementi dannosi o inutili.

Allo stesso modo, CTRL, ALT e CANC indicano tre #indoli, tre sguardi verso il futuro, tre stili d’azione differenti

Mentre ognuno di noi incarna uno di questi tre spiriti, solo la loro #fusione è in grado di produrre bellezza e cambiamento.

🦋Uno spazio speciale ed esperienziale attivo e interattivo di casi studio, aneddoti e filosofie che raccontano metodi creativi di gestione delle avversità e creazione di nuove opportunità..

🎁Una esperienza unica con stimoli per ogni persona e professionista e organizzazione!

 

🗯Un abstract degli interventi dei #6speakers nei commenti!

❌ AMBROGIO FASOLI

Ambrogio Fasoli, membro onorario della società americana di fisica, è ricercatore e professore impegnato nel campo della fisica del plasma e della fusione al Politecnico Federale di Losanna. Ha condotto esperimenti per il reattore Jet che detengono il record di energia da fusione generata per scopi pacifici dal plasma sulla Terra. Attualmente ricopre il ruolo di direttore dello Swiss Plasma Center, di vice-presidente associato per la ricerca al Politecnico Federale di Losanna e di presidente del Consorzio Europeo per la fusione nucleare. Che narrazione semplice per una tematica molto complessa, la sfida di costruire una stella sulla terra per riprodurre energia pulita a basso costo, un progetto e tante sperimentazioni, una certezza ce la faremo tutti insieme, solo se uniamo competenze e intenzioni di tutti gli stati.

❌ MARK THE HAMMER

Mark the Hammer è polistrumentista, YouTuber e chitarrista di J-Ax. Il suo canale YouTube, che conta più di mezzo milione di iscritti, è una combinazione di musica e ironia come si può notare in Come creare una canzone senza alcun talento, la sua serie più celebre ed apprezzata. Ci ha accompagnati attraverso l’improvvisazione musicale facendoci riflettere sul pensiero limitante dell’artista ‘ non sono mai pronto’ e al fatto che provo sbaglio imparo…siamo tutti artisti della nostra vita e dobbiamo portare attenzione al perfezionismo bloccante. Dall’idea alla realizzazione!

❌ ENRICA SABATINI

Enrica Sabatini è laureata in Psicologia, ha un Ph.D. e un master in Innovation Strategy & Digital Transformation ed è specializzata nell’analisi dei processi cognitivi nell’interazione uomo-tecnologia. Collabora da sempre come responsabile della Ricerca e dello Sviluppo al Progetto Rousseau la famosa piattaforma digitale che abilita nuovi modelli di democrazia partecipata consentendo agli iscritti di avere voce in capitolo sulle scelte politiche. Senza parlare di partiti ci ha fatto riflettere sul senso della polis e del valore della democrazia collettiva che concilia l’armonia degli interesse, aggrega una comunità generosa, ha come obiettivo l’efficacia per tutti nessuno escluso.

❌ SERGIO ABIS

Sergio Abis, laureato in fisica e autore di diverse pubblicazioni scientifiche e tecniche, viene condannato per aver commesso un grave reato e recluso nelle case circondariali di Cagliari e Busto Arsizio. Qui esperisce l’inutilità e la disfunzionalità del carcere, su cui scrive Chi sbaglia paga, un libro che denuncia le condizioni carcerarie e delinea un’esperienza di detenzione alternativa e virtuosa. Una testimonianza di esperienza vissuta di ci riporta a riflettere e agire sul problema delle carceri e sull’evoluzione da carcere contenitivo a carcere rieducativo, oggi il 70% torna a delinquere perché tra quelle mura sei solo e devi adattarti alle regole della delinquenza per sopravvivere, ci racconta di una best practice di una comunità di recupero sarda dove si torna persone con diritti e rispetto, si lavora e si rigenerano sane abitudini, chi torna a delinquere è solo il 4% e i costi di gestione sono la metà di quelli pubblici…provare per credere?

❌ ARIANNA LICONTI

Arianna Liconti, laureata in Biologia marina con un master in Ecologia marina conseguiti nel Regno Unito, è la responsabile scientifica di OutBe, startup che connette sportivi del mare e ricercatori. Lavora come libera professionista per progetti di ricerca, divulgazione e conservazione dedicati al Mare Nostrum ed è esperta di citizen science, branca della scienza che affonda le proprie radici nella collaborazione con cittadini e sportivi. WOW scopriamo che meno del 5% è esplorato e che nascono 2000 nuove specie marine all’anno, la biologia marina ha bisogno di aiuto per esplorare le profondità e nasce una collaborazione per giocare con l’ecosistema tra scienziati e sportivi del mare per creare connessioni e raccogliere un mare di dati!

❌ TIZIANA ALOCCI

Tiziana Alocci, data visualization designer, lecturer e data artist, vive e lavora a Londra dove gestisce il suo studio sperimentando con pixel, dati e suoni, investigando nuove forme d’arte e comunicazione. Ha lavorato come data visualization designer, collaborando internazionalmente con studi creativi, aziende e organizzazioni culturali. Il suo ambito di lavoro spazia da esperienze interattive a visualizzazioni di dati editoriali stampati e mostre. Bellissima riformulazione del concetto di dato…tutto porta informazioni i numeri i suoni le immagini le parole, tutto ha senso le quantità e le qualità e soprattutto le relazioni tra forme per misurare e descrivere i fenomeni.

Sara Sasso Ludovica Pellizzetti grazie per invito e condivisione 👯‍♀️

Ti è piaciuto? Condividi questo contenuto
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Edit