#SpazioCounselingPerTe in AIDP Lombardia

Nel 2020 in piena pandemia all’interno dell’iniziativa di sviluppo del Counseling organizzativo di cui sono responsabile nasce #SpazioCounselingPerTe per i soci HR.
Per chi aveva perso il lavoro, per chi cercava uno spazio di accoglienza ed elaborazione impegnato in prima linea.
In due edizioni abbiamo attivato 113 percorsi di benessere! 
In partenza la terza edizione a metà ottobre
Ecco l’elaborazione della #survey sui risultati dell’intervento per una maggiore consapevolezza e qualità di vita.

Ecco alcune #testimonianze di hr soci e counselee che ringrazio per la fiducia e il coraggio!

Una testimonianza di trasformazione da Cristina Cariati  
HR MANAGER at BERRY GLOBAL INC. HHE&S Division Italy

“Ho partecipato a questa iniziativa in un momento molto particolare della mia vita personale e professionale. Avevo da poco interrotto una esperienza professionale e avevo bisogno di rifocalizzarmi su me stessa a tutto tondo; di recuperarmi e di recuperare energia e fiducia. Ho elaborato i vissuti  in forma articolata e sistemica, mi sono data tempo e modo di guardarmi con occhi diversi per focalizzarmi su me stessa come persona. Consiglio questi percorsi per il management a qualsiasi tipo di livello e responsabilità, l’orecchio teso all’ascolto attivo prima di tutto verso se stessi e a quello che ci circonda rende più forti, più consapevoli, più resilienti e più felici”

Una testimonianza di trasformazione da Giuseppina Cuccurullo –

HR Learning and Development Leader & Career Coach

“Come appassionata di auto apprendimento, credo che il counselling sia un ulteriore strumento utile per accrescere la propria auto-consapevolezza, ma soprattutto per lavorare su una delle fasi di quello che io chiamo l’agile self learning: la riflessione. Questo percorso è stato per me uno dei due remi che ho utilizzato per aiutarmi ad andare avanti in un turning point della mia vita molto importante. Ho ritrovato alcuni aspetti di me e riscoperto di nuovi, avevo bisogno di dare voce a pensieri ed emozioni che attraverso altri percorsi non sarei stata in grado di fare emergere. Ed è proprio questo che riconosco al counseling: la possibilità di scalfire la superficie emozionale, spesso bypassata dal nostro continuare a correre per raggiungere l’ennesimo obiettivo. Non c’è obiettivo senza momenti dedicati alle proprie energie, alla riflessione e alla rigenerazione mentale e emotiva.”

Una testimonianza di trasformazione da Giorgio Nicolis

Trade Union Consultant – Gruppo Comifar

“Dopo 30 anni nella stessa azienda di cui 22 nel ruolo di HR Director ero alla ricerca di un nuovo equilibrio tra vita privata e lavorativa, sentivo il bisogno di recuperare energie per prepararmi a nuove sfide. Per avere una nuova consapevolezza di me, dei miei punti di forza e di debolezza, ho aderito con entusiasmo a questo percorso. “Io sono ok, tu sei ok”, il rapporto adulto, genitore e figlio, l’interlocuzione tra i tre profili dell’io, mi hanno emozionato e permesso di rielaborare i miei vissuti facendomi vedere e vivere il rapporto tra persone in modo nuovo. Utilizzare questa ‘bussola’ relazionale mi fa vivere in maniera più serena la mia attuale posizione lavorativa e creare una maggior fiducia in me stesso nell’affrontare un prossimo cambio lavorativo”.

Una testimonianza di trasformazione da Beatriz Garcia Acedo –

Responsabile area HR – Global Assistance SPA

“Ho partecipato ad un breve percorso di counseling in un momento di forte cambiamento nella mia vita professionale in quanto da circa un anno e mezzo la mia azienda mi ha affidato un nuovo ruolo. Si è creato fin da subito un rapporto di fiducia e mi sono raccontata in modo sereno, senza alcun timore o imbarazzo. Sono riuscita a lavorare in maniera concreta su me stessa, potenziando l’auto riflessione e l’auto consapevolezza. Ho identificato in modo migliore le mie risorse e tenterò di veicolarle verso scelte più consapevoli. Consiglio vivamente un’esperienza di counseling alle persone che si ritrovano in un momento di cambiamento e trasformazione, che hanno bisogno di guardare dentro se stesse per comprendersi meglio o che hanno semplicemente il piacere di essere ascoltate attivamente”

 

Una testimonianza di trasformazione da Elisabetta Maiocchi –

HR Director

‘’L’iniziativa mi ha incuriosita, una occasione per esplorare alcune tematiche e coglierne le varie sfumature. Mi rendevo conto che in alcune attività ero sempre impaziente, volevo che tutto si sviluppasse velocemente. Questo malessere si ripercuoteva nella quotidianità cercando di trovare una soluzione a tutto. Progressivamente ho compreso che questo approccio era legato a una mia velocità di pensiero ma, tuttavia, era necessario che mi ponessi maggiormente in ascolto rispettando le tempistiche richieste dalle diverse situazioni. Mi sono messa in discussione acquisendo più consapevolezza. L’impazienza ha lasciato il posto ad una maggiore tranquillità interiore e, a volte, lasciando che le cose accadano naturalmente tutto si assesta meglio di quanto pensi’’

….e a metà Ottobre parte la terza edizione!
Ti è piaciuto? Condividi questo contenuto
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Edit