” Se ne continua a parlare….” – Best Press Coverage Aprile/Giugno 2018

E la storia continuaSarà il mio Karma o il mio Dharma ad ispirarmi? Sicuramente la mia nuova vocazione professionale come Counselor sistemico relazionale mi porta ad una istintiva propensione alla diffusione di questa professione, delle opportunità di questa filosofia esistenziale, delle abilità soft di saper essere per sostenere ‘human empowerment’ in ogni sistema. Inizialmente, un po’ titubante, ho intercettato richieste di interviste e articoli per riviste consumer, progressivamente l’interesse si è esteso ai magazine di business più autorevoli. La ricerca e lo sviluppo di consapevolezza e benessere non hanno limiti e confini.

Un ringraziamento speciale ad Alessandra, titolare di Sound Pr, e al suo team che mi supporta in questo viaggio divulgativo!  Grazie a tutti gli editori e ai giornalisti sensibili alla diffusione culturale di questi temi. E siamo solo all’inizio, usciranno altri articoli e interviste dopo l’estate, a ottobre e novembre parteciperò come speaker sui temi del counseling ad una serie di eventi. Stay tuned sui temi della tras-formazione: le persone al centro in tutti i sistemi per un’evoluzione responsabile e sostenibile.

Per chi non ha seguito le pubblicazioni mensili ecco una sintesi dei temi più gettonati e delle domande più ricorrenti,  da pubblicazioni on line e off line!

Inauguro il giorno del mio compleanno, 29 maggio, la rubrica ‘Sistemi e Relazioni’ sul nuovo portale HEI, Human experience insghts, dedicato alla condivisione di stimoli per riportare le persone al centro dell’innovazione sociale e sostenibile. Un viaggio in 7 tappe in cui ti accompagnerò se vorrai fino ai buoni propositi per il nuovo anno. Trovi già on line i primi due: La relazione con il nostro vero sé e il risveglio con l’autosservazione; Relazioni adulte per transazioni sostenibili.

Secondo articolo su D.Repubblca.it sul tema “Organizzare il proprio tempo, non sprecarlo e recuperare quello perduto”, mi soffermo sulla riflessione “Fate un refresh dei vostri bisogni al trascorrere del tempo. Chiarire i nostri obiettivi genera un circolo virtuoso in cui il tempo si moltiplica e le energie si rinnovano”

Ospite anche su HR On Line, il primo periodico di Risorse Umane on line, sul tema “Life- Work Skills e Abilità di Counseling: 1 a 1 per tornare al centro.” Abilità soft centrali per il nostro ben-essere di cui non ci occupiamo per poi preoccuparcene quando è tardi. Sono le più gettonate dal World Economic Forum per passare dal cosa al come e per essere pronti al futuro del lavoro…che è ora! Uno stimolo a praticarle e allenarle come sane abitudini di vita.

Serendipity l’accoglienza su Business Community, una cover, un video, una intervista molto approfondita. Uno sguardo alla human digitalization e all’impatto delle nuove tecnologie sconnesse dalle persone. Per il manager 2.0 (verso il 4.0? X.0? ) ci vuole il counseling? Sicuramente è una bussola per orientarsi, per chiudere cicli, per gestire la pressione e lo stress, per riportasi al centro. Abilità che si possono allenare in un percorso di counseling: assertività, ascolto attivo, cambio di prospettiva. Osservo, elaboro, trasformo…se voglio!

Da Deabyday ritorniamo a parlare di donne, “Counseling in rosa: quali sono le criticità lavorative che le donne non sanno affrontare.” Sicuramente il genere femminile si pone molti limiti ma è possibile darsi merito, superare conflitti e sensi di colpa, osare e con coraggio far emergere i propri talent ma…attenzione a non boicottarvi.

Al convegno nazionale di AIDP a Napoli è stato distribuito in anteprima il magazine di maggio. Che emozione condividere i contenuti all’interno di un evento focalizzato sul futuro del lavoro con esperti HR. ”Prospettiva Counseling”. Mi sono soffermata sulle due riflessioni della sostenibilità personale e della sostenibilità organizzativa, trovate pubblicati i due decaloghi che forniscono 10 spunti di riflessione circolare per un miglioramento continuo. Credo che l’inclusione di queste due prospettive possa aiutare a sostenere la rinascita di un nuovo umanesimo manageriale, possa creare ponti tra funzioni aziendali verso un nuovo paradigma organizzativo più etico e responsabile.

Ecco una sintesi delle cover!

 

 

 

Se sei interessato/a ad approfondire i percorsi di counseling sistemico relazionale per te o per la tua organizzazione, se hai spazi editoriali o stai organizzando eventi sui temi trasformativi e del benessere, entriamo in contatto.

Scrivi a info@lauratorretta.it . Ti risponderò subito!

 

Ti è piaciuto? Condividi questo contenuto
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Edit