Rubrica ‘Empower Sustainability’ – Digital4 Executive- SESTA TAPPA con Marco Vezzani

🗓APRILE: appuntamento mensile con la rubrica #EMPOWERSUSTAINABILITY

🙏Grazie per lo spazio editoriale a
Manuela Gianni Paola Capoferro Digital360

6️⃣ Il sesto articolo dà voce a marco vezzani un dirigente d’azienda di lunga esperienza, un contributore attivo al servizio dell’associazionismo europeo e italiano nei ruoli di Management Team #CEC (Vice Segretario Generale, #CIDA Italia) e di Presidente Federmanager Liguria

🙏Ringrazio Marco per la condivisione pragmatica e la prospettiva lungimirante dall’europea alla Liguria!

🌪⛈🥶I manager europei tra pandemia e guerra: #priorità #urgenze #buonepratiche
La crisi energetica costringe a rinviare ambizioni “green”, l’inflazione mette in crisi aziende solide, il timore della guerra e le rivalità tra occidente e regimi autoritari spingono una forte ripresa degli interventi pubblici.

🔮Cosa ci riserva il futuro è difficilissimo dirlo. Ai #manager spetta il compito di prendere #decisioni pertinenti per l’impresa e garantire le basi del benessere collettivo.

⁉️Ecco il flusso dell’intervista

⁉️Storia e missione della Confederazione Europea dei Manager

⁉️Come sta cambiando il modo di vedere le organizzazioni e di percepire il digitale da parte dei manager americani, europei, italiani

⁉️I pilastri dell’agenda della Confederazione Europea dei Manager
Sviluppo sostenibile, protezione dell’ambiente, invecchiamento attivo, autosufficienza energetica, apprendimento permanente, invecchiamento attivo, pari opportunità e diversità sono alcuni dei punti chiave della CEC.

⁉️Ci sono obiettivi prioritari ed urgenti a sostegno dell’Agenda 2030? Su quali SDG si focalizzano le vostre attività?

⁉️Quali sono le caratteristiche del futuro manager e leader “sostenibile”?

⁉️Diffondete buone pratiche manageriali a sostegno della realizzazione dello sviluppo sostenibile: qualche best case? In quale nazione?

⁉️L’esempio della Liguria: la transizione tra filiere di reti e nuova cultura del lavoro
Cambiamo lenti Marco e torniamo in Italia, nella nostra Liguria. Una terra stretta e lunga con poche grandi aziende e molte PMI.

⁉️Cosa ci puoi raccontare: siamo ancora prigionieri delle rendite di posizione o vedi il rifiorire dell’imprenditorialità? Piccolo è bello o intercetti nuove filiere di rete più sostenibili?

⁉️Rispetto al tuo ruolo in Federmanager Liguria, come state contribuendo alla realizzazione del PNNR sul territorio?
Quali rischi e opportunità vedi nella realizzazione dell’innovazione affinché sia sostenibile? Quale ruolo gioca l’evoluzione della cultura del lavoro e della leadership nelle organizzazioni locali?

🙏😊🙏Vi invito a #leggere con calma l’articolo e sarò felice di accogliere un segno del vostro passaggio con un #commento e una #riflessione al servizio della #condivisione

https://www.digital4.biz/executive/innovation-management/manager-europei-pandemia-guerra-priorita-urgenze-buone-pratiche-confederazione-europea-dei-manager/

Vi auguro una felice e gentile giornata🌸☀️🌸

Ti è piaciuto? Condividi questo contenuto
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Edit