RAPPORT BES 2022– ISTAT: AUMENTANO I DIVARI SUD, DONNE, GIOVANI!

#RAPPORTOBES
Il BES si innova per seguire l’evoluzione del Paese

🗓️Presentato ieri da #ISTAT il nuovo #REPORT2022 sul Benessere Equo e Sostenibile in Italia…..COSA NE FARANNO LE NOSTRE ISTITUZIONI?

💡La consapevolezza che il #PIL non possa essere l’unica misura dello #sviluppo di un paese è antica quasi quanto il PIL e molti autorevoli studiosi si sono cimentati con la necessità di dotarsi di #strumenti complementari. Tra il 2007 e il 2009, la comunità scientifica internazionale e’ ripartita alla ricerca di #soluzioni fondate su quadri teorici innovativi pluridisciplinari, che hanno messo al centro della riflessione la nozione di #benessere.

🎬Si pensi, ad esempio, al progetto Better Life Index dell’OCSE, al programma
Beyond GDP dell’UE e al Rapporto della Commissione Stiglitz-Sen-Fitoussi, nel quale si legge: “La Commissione raccomanda, inoltre, di misurare il benessere attraverso un approccio multidimensionale che tenga conto anche degli aspetti di valutazione soggettiva dei cittadini e di considerare indicatori di sostenibilità, non solo ambientale, ma anche economica e sociale”

🧬Un #sistema di #analisi e #monitoraggio in piena evoluzione. I 134 indicatori, che nella prima edizione del 2013 descrivevano l’andamento delle #dodicidimensioni di base del benessere su scala nazionale e regionale, oggi sono saliti a #152indicatori La pandemia, la crisi climatica e l’impennata della rivoluzione tecnologica hanno posto la necessità di potenziare il sistema con nuovi indicatori.

🧭I dodici domini analizzati che collaborano alla #qualitàdivita dei cittadini:
✅Salute
✅Istruzione e Formazione
✅Lavoro e conciliazione dei tempi di vita
✅Benessere economico
✅Relazioni sociali
✅Politica e istituzioni
✅Sicurezza
✅Benessere soggettivo
✅Paesaggio e patrimonio culturale
✅Ambiente
✅Innovazione
✅Ricerca e creatività

🕸️un processo per l’acquisizione dei dati su 12 domini che coinvolge i #cittadini in tutta la catena del valore
un progetto partecipato dagli #stakeholders in #collaborazione tra società civile istituti accademici parti sociali e istituzioni

🧩una metodologia in continua innovazione che complementa il framework degli SDG’S come invita a fare OCSE e Agenda 2030
🧩un quadro informativo di conoscenza di fenomeni complessi per fotografare stato dell’arte e trend in atto
🧩un sistema di metriche di misurazione e valutazione dei rischi e delle opportunità per la sostenibilità del benessere
🧩una mappa di orientamento per evitare frammentazioni e fare sinergia al servizio delle decisioni della politica pubblica nazionale e locale relativamente alle priorità sull’allocazione delle risorse

 

🛑Ma ….permangono e aumentano divari, disparità, #disuguaglianze territoriali, di genere sugli svantaggi della popolazione femminile e dei giovani fino a 24 anni…!

e ora aspettiamo #risposte dalla #politica e dalle #istituzioni

SE NON ORA QUANDO! 🐛🦋

https://lnkd.in/d3cunrvC

Ti è piaciuto? Condividi questo contenuto
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Edit