Progetti di Trasformazione organizzativa

Una sintesi dei progetti accompagnati in questi ultimi dodici anni a sostegno del change management, della tras-formazione, del ben-essere!

Una prospettiva applicativa dell’area ‘Soluzioni e Servizi’ sui temi dell’innovazione e dello sviluppo organizzativo con la centralità di persone, sistemi e relazioni per trasformare le abilità utili al futuro del lavoro e sostenere la crescita sostenibile dei team e delle organizzazioni.

 

Se qualche tema risuona sui tuoi bisogni o quelli della tua organizzazione @parlacon me 

  • Progetto di consulenza positiva per trasformare uno studio di commercialisti in Studio+, per migliorare efficacia e benessere. Completata la fase di ascolto della governance per mappare i fabbisogni formativi dei vari attori dell’ecosistema, facilitata ‘l’amalgama’ tra i due soci titolari per aggiornare il patto di allineamento valoriale e di funzionamento specialistico (Settore Servizi Professionali).
  • Formazione per i crediti all’Ordine degli Avvocati di Genova sul tema della trasformazione al servizio della self leadership. Una nuova prospettiva dal time management all’energy management per un maggiore equilibrio vita lavoro e per la crescita sostenibile dello studio legale. Uno spazio teorico – esperienziale su nuovi stili di leadership positiva per il benessere sistemico-relazionale (Settore Servizi Professionali)
  • Co-docenza al Master del CSGT di aggiornamento professionale sul Counseling Organizzativo. Primo Modulo: Counseling Organizzativo per la generazione di progetti, processi, interventi, risultati. Le 4 fasi del processo: analisi dei bisogni, progettazione, intervento, monitoraggio e chiusura. (Settore Formazione a Professionisti)
  • Formazione al personale di sede sul tema della creatività e dell’innovazione applicata, una competenza del futuro del lavoro e un contributo di senso in ogni funzione. Stimolo a creare un clima propositivo per il brain storming e l’idea management. Sviluppo di maggiore consapevolezza su resistenze, ostacoli ricorrenti e risorse possibili, condivisione di pratiche e strumenti per allenarsi in autonomia e in gruppo (Settore Retail)  
  • Formazione al Middle Management per sviluppare nuovi stili di leadership. I temi trattati hanno coperto l’ascolto dei bisogni e lo sviluppo della motivazione, la capacità di creare uno story telling e condividere la visione strategica, la guida verso prestazioni sostenibili e il supporto del team al cambiamento. Il piano di azione sulla ID Card dei singoli collaboratori ha individuato ‘as is’ e ‘to be’ rispetto ai gap di coerenza sugli stili situazionali (Settore Trasporto e Spedizioni)
  • Formazione a Neo Manager per passare da expert individual contributor a gestore di team. I temi coperti hanno unito le sfide del nuovo ruolo, la flessibilità e adattamento al sistema interno e al contesto esterno, la gestione dei colloqui con i singoli e con il team, l’assegnazione di obiettivi e risorse, la progettazione e la gestione della delega e dell’errore, la creazione di un piano di azione e di monitoraggio. (Settore Trasporto e Spedizioni)
  • Come Chief Happiness Officer e Consulente per lo sviluppo di Organizzazioni Positive ho accompagnato in modalità sistemica progressiva la trasformazione verso org+, siamo partiti con la formazione dell’AD all’interno di un gruppo interaziendale di dirigenti, a seguire del suo leadership team, in modalità gruppale e individuale, attraverso i paradigmi della scienza della felicità applicata alle organizzazioni con l’obiettivo di estendere il progetto nel 2024 al resto dell’organizzazione (Settore Energia)
  • All’interno di un corso di formazione tecnico – specialistico sulla sicurezza e certificazione delle competenze del ruolo di PDT (Preparatore dei treni), rivolto a 20 giovani disoccupati del territorio ligure, sono stati inseriti tre moduli formativi teorico- esperienziali sulle competenze soft-trasversali per includere la responsabilità socio-comportamentale verso se stessi e gli altri: organizzazione aziendale, comunicazione efficace, gestione dello stress (Settore Ferroviario)
  • Formazione ad un team di 16 auditor per lo sviluppo di nuovi stili comunicativi e relazionali, di abilità comportamentali positive, gentili, inclusive al servizio della creazione di un sistema auditor-cliente più efficace e sostenibile (Settore Certificazioni)
  • Formazione per i crediti all’Ordine dei Commercialisti genovesi attraverso il comitato pari opportunità con un focus sulla libera professione e il Gender Pay Gap. A seguito di una survey che ha fatto emergere bisogni e aree di sviluppo abbiamo co-progettato un seminario esperienziale per sostenere maggiore consapevolezza di sé, per radicare autostima, per so-stare alla giusta distanza dai clienti, per negoziare e vendere servizi a valore aggiunto, abbiamo proposto e sperimentato insieme alcune pratiche positive su problem solving e energy management (Settore Servizi Professionali) 
  • Bando Fondirigenti, partner Confindustria Liguria e Federmanager Liguria, sulla base di una  idea progettuale per misurare e migliorare il benessere organizzativo delle aziende liguri. Ho proposto l’iniziativa, guidato l’advisory board e il team dei 4 facilitatori. Alla base della mappatura: la creazione di una survey   quali-quantitativa basata sul modello evolutivo delle organizzazioni positive (4 aree: strategia, cultura, leadership processi e pratiche). Alla base della sperimentazione: una fase top down e una bottom up, somministrazione facilitata al leadership team delle aziende aderenti, fase estensiva anonima aggregata su piattaforma per un cluster della popolazione. Sono stati prodotti e restituiti ad aziende e committenti report individuali e aggregati su 40 aziende (fase 1) e 10 aziende (estensiva), abbiamo elaborato insights, roadmap evolutiva, report finale con raccomandazioni per la formazione (Settore Industria).  
  • Formazione e team coaching ai manager di sede e punti vendita per il riconoscimento e la gestione consapevole dello stress, per apprendere e sviluppare maggiore resilienza nel lavoro e nella vita. Ho facilitato acquisizione di principi teorici e allenamenti a pratica positiva attraversando cause e sintomi, principi attivi, strategie di coping adattive. Un tema di osservazione ed elaborazione è stato quello della diversità di genere, del differente impatto, durante e post pandemia, nella gestione dei turni e dei carichi di lavoro (Settore Retail)
  • Progetto di consulenza e facilitazione sullo sviluppo di change management a una PMI di 60 dipendenti. Prima fase focus su variabili hard della bussola organizzativa e prima linea del CEO per connettere strategia e risultati. Focus: possibili set up organizzativi, individuazione e valutazione opzioni esterne e interne per la creazione del leadership team del ceo-proprietario, definizione bottom up di ruoli – responsabilità – obiettivi, mappatura dei processi con relative criticità e miglioramenti sugli sprechi, ingaggio e sviluppo del team sulle aree di delega (livelli da analisi a controllo e relativi fabbisogni formativi). Modalità train the trainer in affiancamento a risorse interne e PMO-HR. (Settore Servizi Infrastrutturali)
  • Docenza al Master di Counseling Organizzativo di Sideris accreditato da Regione Lombardia sulle competenze di progettazione e intervento. La sessione è stata dedicata alla Scienza della Felicità al lavoro e al framework evolutivo da organizzazioni tradizionali a org+ , un  modello coerente  con la consulenza positiva e il processo di counseling che permette di includere le prospettive di Business e Persone con particolare attenzione a creare ponti che includano le diversità.  (Settore Alta Formazione Specializzata)
  • Percorso di accompagnamento formativo in-house con il CFMT ad un leadership team di 13 persone sul framework delle organizzazioni positive con elaborazione della fotografia dell’’as is’ sui tre livelli (self, team, organizational leadership) e delle possibili priorità – aree di intervento sul modello kiss per lo sviluppo sostenibile del ‘to be’ per x+1 (Settore Automazione e Robotica).
  • Percorso di formazione e team coaching per un nuovo stile di comunicazione e relazione ‘non violenta’, su come fare ed essere auditor innovativo e inclusivo, su come attivare una consulenza positiva e gentile. Committente della docenza è la Scuola Etica di Alta Formazione Leonardo all’interno dei percorsi di certificazione sul nuovo standard ESG-SRG sulla sostenibilità – accreditato Accredia (Target di auditor, consulenti di sostenibilità, manager di sistemi)
  • Progetto di counseling organizzativo, formazione e facilitazione su 6 mesi per una PMI famigliare di 12 persone su due target: capi e collaboratori. Le tre priorità di cornice: affrontare sfide e cambiamenti, sviluppare comunicazione efficace, rigenerare benessere al lavoro. I due titoli formativi che hanno accompagnato i due target sono stati per i capi ‘’Lo sviluppo della leadership per creare un team di successo’’ e per i collaboratori ‘’Come cambiano le abilità relazionali e il teamwork per il lavoro smart’’. Il team manageriale – famigliare vede 3 donne e 2 uomini, un punto di trasformazione è stato l’inclusione dei diversi punti di vista di genere, per comprendere i diversi linguaggi e bisogni come capo e collega. (Settore Chimica)
  • Percorso di Formazione e Buddy coaching all’interno del CFMT (Centro di Formazione Manager del Terziario): un framework innovativo per la trasformazione delle organizzazioni positive (Positive Cultural Transformation, Positive Leadership, Positive Organization, Happiness@Work Strategy). Quattro moduli on line dedicati ai dirigenti, basati sulla conoscenza e sperimentazione di nuovi modelli culturali, di nuove abilità generative oltre credenze tradizionali che separano e limitano, paradigmi più efficaci che includono tangibles e intangibles per sostenere la crescita delle persone e la redditività organizzativa (Settore Terziario – Formazione interaziendale)
  • Progetto di formazione per lo sviluppo della comunicazione e della relazione all’interno del team professional. Supporto allo sviluppo della managerialità attraverso tecniche di team coaching sui temi della comunicazione, dello smart working, della motivazione, del feedback, della smart leadership (Settore Media)
  • Progetto di team counseling sulla comunicazione di servizio (clienti interni e clienti esterni) ai tempi del Covid, sulla gestione della relazione con i colleghi in smart working, sostegno alla rielaborazione delle esperienze professionali vissute attraverso la pandemia da gestori di biglietterie e responsabili produzione-distribuzione di servizi (Settore Trasporti)
  • Progetto di sviluppo organizzativo e supporto al cambiamento su tutta la popolazione con intervento sistemico formativo su professional e team coaching con il leadership team. Particolare focalizzazione sulle competenze necessarie a sostegno della smart organization, dello smart working, dello smart leader (Settore Edilizia)
  • Progetto di counseling organizzativo per una media azienda padronale in fase di inserimento di un nuovo socio di capitali. Il DG ha valutato una iniziativa di soft diligence sul team strategico R&D da includere nella due diligence. Si è attivato un progetto di ascolto e osservazione per valutare engagement e fidelizzazione, si sono rilevate aree di miglioramento nei processi organizzativi e di sviluppo del team a supporto del piano di innovazione. (Settore Sistemi di Potenza).
  • Supporto alla comunicazione efficace di un nuovo organigramma che stravolgeva governance e contenuti di ruolo di un team R&D, inserimento di un nuovo manager esterno e riassegnazione di R&R, condivisione tra il nuovo manager e il suo capo del proposito di senso di questa riorganizzazione, preparazione della regia di comunicazione generativa di gruppo e della gestione comune di possibili obiezioni (Settore Sistemi di Potenza)
  • Executive counseling e coaching per l’accompagnamento al ruolo di ‘ceo’ e ‘amministratore unico’ del nuovo owner di una piccola azienda leader nelle soluzioni innovative e integrate di networking. L’innovazione nella governance doveva essere abilitata nei fatti sviluppando maggiore consapevolezza e radicamento sul nuovo ruolo nella newco, generando un piano di azione coerente. (Settore ICT)
  • Progetto di counseling organizzativo per una piccola azienda newco per riattivare il senso di appartenenza, co-creare mission e valori, definire i comportamenti più utili per la crescita sostenibile, riorganizzare e semplificare ‘bottom up’ i processi, rilevare i fabbisogni formativi tecnici e soft abilitanti (Settore ICT).  
  • Workshop di facilitazione,  group counseling e group coaching per riattivare il con-tatto tra beauty advisor e clienti nei canali profumerie e farmacie: progetto su quattro fasi dal sapere, al saper fare, al saper essere, al saper diventare con una specifica attenzione agli aspetti del ben-essere relazionale e della comunicazione generativa (Settore Cosmesi).
  • Attività di team building e group counseling per alcune funzioni multidisciplinari della filiale di una multinazionale francese. Obiettivo: lo sviluppo di maggiore capacità innovativa e creativa, la facilitazione a lavorare in gruppo, la predisposizione al networking e allo scambio di buone pratiche anche attraverso la comunicazione digitale (Settore Assicurativo).
  • Ruolo di osservatrice e facilitatrice della comunicazione e della collaborazione all’interno di lab esperienziali sul tema ‘Cura e Attenzione’ dedicato ad un team di formatori, utilizzo di pratiche di risveglio corporeo e respiro libero (Settore Assicurativo).
  • Counselor all’interno di uno sportello di ascolto dedicato allo sviluppo di responsabilità manageriale e leadership innovativa dopo una riorganizzazione che ha ridefinito i ruoli con un passaggio da funzioni di product engineering a funzioni di account management (Settore Elettronica).
  • Sviluppo di interviste one to one a membri del comitato di direzione, fase di ascolto e diagnosi partecipata sulle aree di ‘valore’ e di ‘conflitto’, particolare attenzione ai temi dell’orientamento al cliente e dell’innovazione partecipata, restituzione e facilitazione dell’elaborazione ‘as is’ verso ‘to be’ (Settore Utility)
  • Lab di facilitazione per mettere a sistema le diverse culture e valori di aziende acquisite e stratificate nel tempo, lasciar andare il ‘mio’ per co-costruire ‘il nostro’, progettazione di un percorso di sviluppo e group coaching sul nuovo modello manageriale a supporto del piano di innovazione e trasformazione industriale (Settore Utility).
  • Formatrice e facilitatrice all’interno di un percorso di innovazione professionale sostenibile, una iniziativa pluriennale dedicata a dirigenti e capi sui temi della managerialità 4.0, delle nuove competenze di sviluppo della leadership positiva: ascolto attivo, motivazione, sense making, engagement, partecipazione, comunicazione generativa ed efficace, sviluppo del team. Preparazione al ruolo di manager coach e ai colloqui di feedback (Settore Utility)
  • Formatrice e facilitatrice all’interno di un percorso di innovazione sostenibile, focus su nuovi modelli organizzativi e trasformazione di mind set. Innesti di sistemi ‘lean e agile’ all’interno di processi ‘water fall’ piramidali. Sostegno allo sviluppo della semplificazione e della collaborazione, focalizzazione sulle capacità innovative di problem solving e decision making grazie a una diversa prospettiva di pensiero più open e smart (Settore Utility)
  • Workshop di facilitazione di risoluzione creativa delle dinamiche conflittuali emerse all’interno di un team di collaboratori verso la nuova BU Manager. Tramite tecniche di ascolto attivo si sono accolte ed elaborate le problematiche emerse dall’indagine di clima, attraverso tecniche di counseling e di coaching abbiamo coinvolto le persone nel co-design delle possibili aree di intervento (Settore Dermocosmesi)
  • Formatrice e facilitatrice all’interno di un percorso di sales transformation per lo sviluppo del ruolo di sales consultant, per raggiungere la Sales excellence e collaborare al disegno del Territory plan, con una particolare attenzione all’utilizzo delle nuove tecnologie digitali (Settore Dentale)
  • Compass assessment per valutare il sales factor index dei sales manager di una field unit di una multinazionale tedesca, punto di partenza per lo sviluppo di un modello innovativo di management coaching in linea con il modello global richiesto dall’HQ. (Settore Dentale)
  • Attività di counseling organizzativo esteso agli stakeholder del canale, ascolto sistemico del network coinvolto nel lancio delle nuove soluzioni innovative digitali. Rilevazione ed elaborazione di resistenze e conflitti verso i nuovi business model e le tecnologie abilitanti. Workshop di restituzione a tutto l’ecosistema di filiera per sviluppare maggiore consapevolezza e per mobilitare possibili risorse di rete (Settore Dentale)
  • Sostegno all’innovazione di processo, formazione ai gruppi funzionali di vendita e di progetto, facilitazione per la mappatura digitale del processo di lead management, team counseling per l’ascolto delle diverse prospettive degli stakeholder del sistema e team coaching per il co-design di Roles & Responsabilities  (Settore servizi digitali)
  • Workshop sulla ‘Sales Transformation’: i fattori critici di successo per realizzare la strategia e l’innovazione, ceck up dei gap e gestione del management coaching. (Settore Terziario- Target dirigenti CFMT- Formazione interaziendale). 
  • Sostegno all’innovazione di un nuovo go to market, formazione e coaching per l’empowerment manageriale e l’accelerazione della trasformazione commerciale, la creazione di una nuova business unit per il lancio di nuova soluzione ad elevata innovazione tecnologica ha richiesto la capacità di governare un ecosistema (medica e market access) complesso di influencer e decision making (Settore Pharma)
  • Consulente organizzativa all’interno di progetti di Digital & Social Transformation per abbattere i silos tra BU’s e agevolare la cultura della collaborazione attraverso le dimensioni della diversità. Progettazione e implementazione di un assessment per misurare la readiness digitale e di una organization network analysis per mappare il sistema informale rispetto agli snodi tra funzioni di line e staff  (Settore Elettronica e  Healthy).
  • Facilitatrice all’interno di seminari su temi di Social Innovation: Redesign your business e  Open leadership (Settore Terziario- Target dirigenti CFMT- Formazione interaziendale). 
  • Facilitatrice all’interno di un Lab di innovazione per sviluppare business acumen e uscire dalla comfort zone per cogliere le opportunità del cambiamento (Settore Trasporti)
  • Facilitatrice all’interno di un workshop di Open Innovation su gruppi di CIO di grandi aziende per stimolare intelligenza collettiva e progettazione partecipata per soluzioni e applicativi 4.0 (Settore ICT).

Percorsi BTC e BTB ((Dirigenti, Middle management, Collaboratori) di Counseling e Coaching Sistemico Relazionale

  • Percorsi di outplacement attraverso la metodologia ‘Blended learning’ sulle tre fasi AIM (assess opportunity, implement, search, manage transition). Accompagnamento di dirigenti, quadri, professional  in transizione di carriera verso l’assunzione di responsabilità sulla propria employ-ability, verso l’attivazione di iniziative di up-skilling e re-skilling, verso una ricollocazione di senso e sostenibile per capitalizzare il passato e riprogettare il futuro. Fasi successive di career counseling e career coaching. 
  • Percorsi di counseling individuali in azienda a supporto della persona, della motivazione, dello sviluppo di maggiore autoconsapevolezza, autodeterminazione e autorealizzazione, del miglioramento della qualità di vita e del benessere.
  • Percorsi di coaching individuale in azienda a supporto di manager e key people  per lo sviluppo di maggiore efficacia nel ruolo, con l’obiettivo dichiarato su una specifica competenza identificata come area di sviluppo dopo report di assessment e performance evaluation.
  • Percorsi di career counseling e career coaching individuali e in azienda a supporto della transizione di carriera, della ridefinizione del ruolo professionale, valutazione degli impatti delle nuove tecnologie digitali sul life long learning attraverso tutte le funzioni organizzative.
  • Percorsi di career counseling e career coaching individuali a manager di multinazionali per innesti manageriali all’interno di medie aziende locali per adattare cultura e processi ai nuovi contesti. Sostegno allo sviluppo di un nuovo mind set in linea con le competenze e le abilità del futuro del lavoro (World Economic Forum)
  • Percorsi di Happy Systemic Human Empowerment all’interno di iniziative di welfare aziendale ed integrati nella formazione gruppale sulla scienza della felicità, sulla scienza del sé, sulla scienza delle organizzazioni positive. Metodologia inclusiva di pratiche positive di benessere, consapevolezza e presenza: energy management, auto osservazione,  diario di bordo, yoga della risata, respiro consapevole e integrato, elaborazione emotiva, riformulazione delle credenze, caccia al tesoro del proprio proposito.

Percorsi di mentoring BTB e BTC (a privati o studenti-soci all’interno di iniziative di partnership)

Forum della Meritocrazia – Innesto di talenti (Bicocca – Bocconi)
Manageritalia – Meet the manager (IULM)
AIDP Lombardia: Mentorship AIDP Giovani  (Sole 24 ore – Cattolica)
Federmanager Liguria – Minerva: Mentor al femminile  – Donne Manager al servizio
Linkedin – Consigli per la Carriera ai giovani su orientamento

Orientamento, accompagnamento e sostegno di ‘giovani’ mentee attraverso:

  • la scelta del piano di studi
  • l’elaborazione della tesi
  • lo sviluppo di specifiche competenze hard e soft
  • maggiore consapevolezza sul proprio potenziale,
  • maggiore conoscenza del mondo del lavoro e dei contesti organizzativi
  • la generazione di un piano di networking
  • la generazione di storytelling e narrazione professionale al servizio del proprio sé (IKIGAI + Personal Business Model Canvas)

 

  • WORK IN PROGRESS….
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