Progetti di Trasformazione Positiva di Organizzazioni

Una sintesi dei progetti accompagnati in questi ultimi dieci anni a sostegno del change management, della tras-formazione, del ben-essere!

Una prospettiva applicativa dell’area ‘Soluzioni e Servizi’ sui temi dell’innovazione e dello sviluppo organizzativo con la centralità di persone, sistemi e relazioni per trasformare le abilità utili al futuro del lavoro e sostenere la crescita sostenibile dei team e delle organizzazioni.

Se qualche tema risuona sui tuoi bisogni o quelli della tua organizzazione @parlacon me 

  • Formazione su nuovi stili di auditing positivi e gentili all’interno della certificazione ‘AUDITOR SRG 88088:20 – Ethical Standard – Social Responsability and Governance – Principi Etici e Sociali (PES)’ della Scuola Etica di Alta Formazione e Perfezionamento Leonardo
  • Progetto di Counseling Organizzativo semestrale per una PMI (Settore chimica) che ha coinvolto tutto il team di 12 persone, la governance famigliare (5 persone) e i collaboratori dell’officina (7 persone). I tre obiettivi comuni sono stati: innovazione e apertura al cambiamento, comunicazione efficace, benessere. I due target hanno partecipato a due percorsi formativi paralleli:
    Lo sviluppo della leadership per creare un team di successo
    Come cambiano le abilità relazionali e il teamwork per il lavoro smart
  • Percorso di Formazione e Buddy coach all’interno del CFMT (Centro di Formazione Manager del Terziario): un framework innovativo per la trasformazione delle organizzazioni positive, felici e gentili (Positive Cultural Transformation, Positive Leadership, Positive Organization, Happiness@Work Strategy)
  • Progetto di formazione per lo sviluppo della comunicazione e della relazione all’interno del team professional. Supporto allo sviluppo della managerialità sui temi della comunicazione, dello smart working, della motivazione, del feedback, della smart leadership (Settore Media)
  • Progetto di team counseling sulla comunicazione di servizio (clienti interni e clienti esterni) ai tempi del Covid, sulla gestione della relazione con i colleghi in smart working, sostegno alla rielaborazione delle esperienze professionali vissute attraverso la pandemia da gestori di biglietterie e responsabili produzione-distribuzione di servizi. Utilizzo della gentilezza come risorsa trasformativa. (Settore Trasporti)
  • Progetto di sviluppo organizzativo e supporto al cambiamento su tutta la popolazione con intervento sistemico su professional e leadership team. Particolare focalizzazione sulle competenze necessarie a sostegno della smart organization, dello smart working, dello smart leader (Settore Edilizia)
  • Progetto di counseling organizzativo per una media azienda padronale in fase di inserimento di un nuovo socio di capitali. Il DG ha valutato una iniziativa di soft diligence sul team strategico R&D da includere nella due diligence. Si è attivato un progetto di ascolto e osservazione per valutare engagement e fidelizzazione, si sono rilevate aree di miglioramento nei processi organizzativi e di sviluppo del team a supporto del piano di innovazione. (Settore Sistemi di Potenza).
  • Supporto alla comunicazione efficace di un nuovo organigramma che stravolgeva governance e contenuti di ruolo di un team R&D, inserimento di un nuovo manager esterno e riassegnazione di R&R, condivisione tra il nuovo manager e il suo capo del proposito di senso di questa riorganizzazione, preparazione della regia di comunicazione generativa di gruppo e della gestione comune di possibili obiezioni (Settore Sistemi di Potenza)
  • Accompagnamento al ruolo di ‘ceo’ e ‘amministratore unico’ del nuovo owner di una piccola azienda leader nelle soluzioni innovative e integrate di networking. L’innovazione nella governance doveva essere abilitata nei fatti, ho attivato un percorso di executive Counseling per sviluppare consapevolezza e radicamento sul nuovo ruolo nella newco. (Settore ICT)
  • Progetto di counseling organizzativo per una piccola azienda newco per riattivare il senso di appartenenza, co-creare mission e valori, definire i comportamenti più utili per la crescita sostenibile, riorganizzare e semplificare ‘bottom up’ i processi, rilevare i fabbisogni formativi tecnici e soft abilitanti (Settore ICT).
  • Workshop di facilitazione per riattivare il con-tatto tra beauty advisor e clienti nei canali profumerie e farmacie: progetto su quattro fasi dal sapere, al saper fare, al saper essere, al saper diventare con una specifica attenzione agli aspetti del ben-essere relazionale e della comunicazione generativa (Settore Cosmesi).
  • Attività di team building e group counseling per alcune funzioni multidisciplinari della filiale di una multinazionale francese. Obiettivo: lo sviluppo di maggiore capacità innovativa e creativa, la facilitazione a lavorare in gruppo, la predisposizione al networking e allo scambio di buone pratiche anche attraverso la comunicazione digitale (Settore Assicurativo).
  • Ruolo di osservatrice e facilitatrice della comunicazione e della collaborazione all’interno di lab esperienziali sul tema ‘Cura e Attenzione’ dedicato ad un team di formatori, utilizzo di pratiche di risveglio corporeo e respiro libero (Settore Assicurativo).
  • Counselor all’interno di uno sportello di ascolto dedicato allo sviluppo di responsabilità manageriale e leadership innovativa dopo una riorganizzazione che ha ridefinito i ruoli con un passaggio da funzioni di product engineering a funzioni di account management (Settore Elettronica).
  • Sviluppo di interviste one to one a membri del comitato di direzione, fase di ascolto e diagnosi partecipata sulle aree di ‘valore’ e di ‘conflitto’, particolare attenzione ai temi dell’orientamento al cliente e dell’innovazione partecipata, restituzione e facilitazione dell’elaborazione ‘as is’ verso ‘to be’ (Settore Utility)
  • Lab di facilitazione per mettere a sistema le diverse culture e valori di aziende acquisite e stratificate nel tempo, lasciar andare il ‘mio’ per co-costruire ‘il nostro’, progettazione di un percorso di sviluppo del nuovo modello manageriale a supporto del piano di innovazione e trasformazione industriale (Settore Utility).
  • Formatrice e facilitatrice all’interno di un percorso di innovazione professionale sostenibile, una iniziativa pluriennale dedicata a dirigenti e capi sui temi della managerialità 4.0, delle nuove competenze di sviluppo della leadership positiva: ascolto attivo, motivazione, sense making, engagement, partecipazione, comunicazione generativa ed efficace, sviluppo del team. Preparazione al ruolo di manager coach e ai colloqui di feedback (Settore Utility)
  • Formatrice e facilitatrice all’interno di un percorso di innovazione sostenibile, focus su nuovi modelli organizzativi e trasformazione di mind set. Innesti di sistemi ‘lean e agile’ all’interno di processi ‘water fall’ piramidali. Sostegno allo sviluppo della semplificazione e della collaborazione, focalizzazione sulle capacità innovative di problem solving e decision making grazie a una diversa prospettiva di pensiero più open e smart (Settore Utility)
  • Workshop di facilitazione delle dinamiche conflittuali emerse all’interno di un team di collaboratori verso la nuova BU Manager. Tramite tecniche di ascolto attivo si sono accolte ed elaborate le problematiche emerse dall’indagine di clima e il team si è coinvolto nel co-design delle possibili aree di intervento(Settore Dermocosmesi)
  • Formatrice e facilitatrice all’interno di un percorso di sales transformation per lo sviluppo del ruolo di sales consultant, per raggiungere la Sales excellence e collaborare al disegno del Territory plan, con una particolare attenzione all’utilizzo delle nuove tecnologie digitali (Settore Dentale)
  • Compass assessment per valutare il sales factor index dei sales manager di una field unit di una multinazionale tedesca, punto di partenza per lo sviluppo di un modello innovativo di management coaching in linea con il modello global richiesto dall’HQ. (Settore Dentale)
  • Attività di counseling organizzativo esteso agli stakeholder del canale, ascolto sistemico del network coinvolto nel lancio delle nuove soluzioni innovative digitali. Rilevazione ed elaborazione di resistenze e conflitti verso i nuovi business model e le tecnologie abilitanti. Workshop di restituzione a tutto l’ecosistema di filiera per sviluppare maggiore consapevolezza e per mobilitare possibili risorse di rete (Settore Dentale)
  • Sostegno all’innovazione di processo, formazione ai team di vendita e di progetto, facilitazione per la mappatura digitale del processo di lead management, team counseling per l’ascolto delle diverse prospettive degli stakeholder del sistema e team coaching per il co-design di Roles & Responsabilities  (Settore servizi digitali)
  • Workshop sulla ‘Sales Transformation’: i fattori critici di successo per realizzare la strategia e l’innovazione, ceck up dei gap e gestione del management coaching. (Target dirigenti CFMT).
  • Sostegno all’innovazione di un nuovo go to market, formazione e coaching per l’empowerment manageriale e l’accelerazione della trasformazione commerciale,  la creazione di una nuova business unit per il lancio di nuova soluzione ad elevata innovazione tecnologica ha richiesto la capacità di governare un ecosistema (medica e market access) complesso di influencer e decision making (Settore Pharma)
  • Consulente organizzativa all’interno di progetti di Digital & Social Transformation per abbattere i silos tra BU’s e agevolare la cultura della collaborazione attraverso le dimensioni della diversità. Progettazione e implementazione di un assessment per misurare la readiness digitale e di una organization network analysis per mappare il sistema informale rispetto agli snodi tra funzioni di line e staff  (Settore Elettronica e Healthy).
  • Facilitatrice all’interno di seminari su temi di Social Innovation: Redesign  your business e  Open leadership (Target dirigenti CFMT)
  • Facilitatrice all’interno di un Lab di innovazione per sviluppare business acumen e uscire dalla comfort zone per cogliere le opportunità del cambiamento (Target dirigenti settore trasporti)
  • Facilitatrice all’interno di un workshop di Open Innovation su gruppi di CIO di grandi aziende per stimolare intelligenza collettiva e progettazione partecipata per soluzioni e applicativi 4.0 (Settore ICT).
  • Percorsi di outplacement attraverso la metodologia ‘Blended learning’ sulle tre fasi AIM (assess opportunity, implement, search, manage transition). Accompagnamento di dirigenti in transizione di carriera verso l’assunzione di responsabilità sulla propria employ-ability, verso l’attivazione di iniziative di up-skilling e re-skilling, verso una ricollocazione di senso e sostenibile per capitalizzare il passato e riprogettare il futuro.
  • Percorsi di counseling individuali in azienda a supporto della persona, della motivazione, dello sviluppo di maggiore autoconsapevolezza, autodeterminazione e autorealizzazione, del miglioramento della qualità di vita e del benessere.
  • Percorsi di coaching individuale in azienda a supporto di manager e key people  per lo sviluppo di maggiore efficacia nel ruolo, con l’obiettivo dichiarato su una specifica competenza identificata come area di sviluppo dopo report di assessment e performance evaluation.
  • Percorsi di career counseling e career coaching individuali e in azienda a supporto della transizione di carriera, della ridefinizione del ruolo professionale, valutazione degli impatti delle nuove tecnologie digitali sul life long learning attraverso tutte le funzioni organizzative.
  • Percorsi di self leadership individuali a manager di multinazionali per innesti manageriali all’interno di medie aziende locali per adattare cultura e processi ai nuovi contesti. Sostegno allo sviluppo di un nuovo mind set in linea con le competenze e le abilità del futuro del lavoro (World economic forum)
  • Percorsi di mentoring, orientamento, accompagnamento e sostegno di giovani all’interno di iniziative associative e in rete
    Forum della Meritocrazia – Innesto di talenti (Bicocca)
    Manageritalia – Meet the manager (IULM)
    AIDP Lombardia: Mentorship AIDP Giovani   (Sole 24 ore)
    Linkedin – Consigli per la Carriera
    nel delicato passaggio studio-lavoro attraverso la scelta del piano di studi, l’elaborazione della tesi, lo sviluppo di specifiche competenze hard e soft, la creazione di maggiore consapevolezza sul mondo del lavoro e del contesto aziendale, lo sviluppo del networking, la generazione di storytelling e narrazione professionale al servizio del proprio potenziale.
  • work in progress…
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