Pratiche Positive: calendario di Luglio

LUGLIORESILIENTE

🗓 Ogni mese come natale…una certezza in un mondo 🌍 confuso e volatile …arriva il calendario delle pratiche quotidiane positive, gentili, di pace…..per allenarci alla felicità e scegliere comportamenti intenzionali e consapevoli più sostenibili….

🎁Grazie actionforhappiness.org per questo dono al servizio del bene comune

⁉️E il mantra della felicità è …..LO SAI MA LO FAI???????

🧬🦋🧬Questa la grande sfida: mettere a terra quello che vorremmo …. comprendere cosa ce lo impedisce…..agire selfleadership con amorevole gentilezza verso un destino di ben-essere contagioso!

🔎 Il tema del mese di luglio RESILIENZA…..ne abbiamo un gran bi-sogno! l’abbiamo sviluppata durante la pandemia….? vero? flash back o omeostasi o….alla ricerca di equilibrio attraverso un ritorno esasperato alla vita precedente? O elaborazione consapevole di tre anni di crisi globale ed evoluzione verso nuovi destini più felici?

😰⛈️😩Come gestiamo lo stress? Le crisi? I cambiamenti?

🌊🏄‍♀️🌊 ‘’NON PUOI FERMARE LE ONDE, MA PUOI IMPARARE A SURFARE ‘’da Jon Kabat-Zinn biologo e scrittore statunitense, Professore Emerito di Medicina e fondatore della Stress Reduction Clinic e del Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society presso la University of Massachusetts Medical School, insegnante di mindfulness protocollo alla base di sviluppo di resilienza!

🧘‍♀️💪🧘‍♀️La resilienza è una forza evolutiva nelle avversità (oggettive e percepite) è stata studiata da A. Siebert ed è diventata una competenza del futuro del lavoro e della vita!
La resilienza si può apprendere e praticare, richiede lo sviluppo di un Mindset aperto alla crescita personale

😊⛵️😊Dal latino “resalio”: risalire sull’imbarcazione capovolta dalla forza del mare. Resistente e contrario alla fragilità per accogliere le difficoltà. Il concetto racchiude attitudini alla elasticità, vitalità, energia e positività

🕸️🧩🕸️Cosa incide? l’ambiente famigliare (buon attaccamento affettivo, rapporti di fiducia e rispetto…), la personologia (avere empatia, autostima, una buona affettività…), cognitivi (essere flessibili, adattabili, curiosi ironici, avere un progetto di vita, assumere responsabilità, guardare in prospettiva

Attenzione alle scorciatoie inefficaci che non accettano, non elaborano, non trasformano gli eventi, aumentano lo stress e sprecano energie vitali La resilienza è una risorsa una forza d’animo per l’adattamento e la promozione del cambiamento!

📣 Ambassador in azione per divulgare i principi della scienza dellaf elicità … eudaimonica in ogni sistema sociale…..famiglia, scuola, organizzazione….

💪💪🛑 💪💪sei un genitore, un insegnante, un manager, un dottore, un politico…..sei al servizio della cura e della crescita di altre persone…..pratiche doppie per rigenerare la respons-abilità della tua missione!

☀️Felici pratiche positive e se vuoi…parla con me….con noi….condividi l’esperienza e uniamo le risorse della resilienza!

Ti è piaciuto? Condividi questo contenuto
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Edit