Organizzazioni positive: una possibilità per includere Business e Felicità

Grazie MANAGERITALIA Enrico Pedretti  e  Davide Mura per credere in questa trasformazione manageriale e per questo spazio divulgativo

Grazie CFMT – Centro di Formazione Management del Terziario Roberta Corradini Cristina Peytchev Sonia Gabriela Franco per aver sostenuto questo tema innovativo all’interno dei percorsi formativi dei leader delle nostre organizzazioni

Grazie SMA Italia, Valerio e tutto il leadership team per coraggio, curiosità e impegno in questo viaggio evolutivo

ORGANIZZAZIONI POSITIVE: UNA POSSIBILITA’ PER INCLUDERE BUSINESS E FELICITA’

Vedi qui: ➡️ https://lnkd.in/dA3iudCB

🛑I nostri sistemi sociali e organizzativi sono in crisi e infelici

😊🧬😊Le organizzazioni positive: un nuovo modello culturale evolutivo basato sui principi della scienza della felicità

🎬TrasFormAzione Positiva: una possibile roadmap per iniziare!

🐛🦋La metodologia e gli strumenti sono sintetizzati nella roadmap del percorso modulare e adattabile alla sostenibilità e all’as is del sistema in trasformazione ed evoluzione… per un x+1 un passo alla volta!

📣Le testimonianze dei magnifici 7: il leadership Team di SMA Italia!

🔚Si chiude un ciclo e…ora lo sai? …ora lo fai?

🙏Grazie a 2BHappy | Culture Company e Italian Institute for Positive Organizations _ IIPO per la certificazione di queste nuove competenze e per la continua ricerca sugli effetti trasformativi!

🎯 𝐂𝐨𝐧𝐯𝐢𝐞𝐧𝐞 𝐢𝐧𝐯𝐞𝐬𝐭𝐢𝐫𝐞 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐚 𝐟𝐞𝐥𝐢𝐜𝐢𝐭à? 𝐃𝐞𝐜𝐢𝐬𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐬ì.

🚀 Le organizzazioni positive possono fare la differenza, come ci spiega Laura Torretta, che ha guidato un percorso di crescita insieme a SMA Italia e CFMT – Centro di Formazione Management del Terziario.
Vedi qui:
➡️ https://lnkd.in/dA3iudCB

🔎 Le ricerche parlano chiaro. Secondo l’Università di Warwick, le persone felici al lavoro rendono in media il 12% in più, fino al 20%. Una ricerca di Gallup rivela come le organizzazioni positive sviluppano + 300% di capacità di innovazione. Uno studio McKinsey mostra come le aziende con una strategia di wellbeing ben definita possono aumentare l’ebitda fino al 18%. Secondo un’indagine di Raj Sisodia, le aziende gentili aumentano benessere e produttività tra il 10 % e il 30%. Il prezzo da pagare per le organizzazioni che non puntano sulla felicità dei propri lavoratori appare elevato: il costo di un collaboratore infelice incide fino al 34% del salario annuo (Forbes) e il basso ingaggio e la demotivazione incidono sul calo di fatturato del 32,7% e di produttività del 18% (Hbr).

🎤 Valerio Natalizia: “Mi sono avvicinato a questi temi dopo un corso interaziendale al Cfmt, scoprendo quante cose non valorizzavo per la frenesia!”.

🎤 Simona Plebani: “L’organizzazione è fatta da persone e ruoli diversi in azienda, nel team e tra pari. Creare armonia nella diversità, nello stesso contesto, presuppone partire da noi stessi, domandarci cosa posso fare io, cosa posso agire nel mio spazio e come posso trasformare queste azioni in esempio per gli altri?”.

🎤 Pier Rodolfo Salvaneschi “Nel percorso ho sviluppato consapevolezza sulle 5 dimensioni del benessere comprendendo che non possiamo essere presenti sempre al servizio di tutto e di tutti”.

🎤 Attilio Bragheri “Il percorso ha risvegliato in me la consapevolezza della differenza sostanziale tra sapere e fare. Ho visto l’importanza e l’impatto di nuovi stili culturali manageriali. Il valore della gentilezza, dell’ascolto e del feedback”.

🎤 Massimo Bracchi “Trasformazione positiva è stata l’occasione per prendere coscienza di come sono fatto e di come mi comporto, con un obiettivo chiaro: mettermi in gioco come persona”.

🎤 Marco Risolo “Quello delle organizzazioni positive è per me un nuovo paradigma con cui approcciare il tema della leadership. Ho imparato che la felicità è una competenza e come tale va studiata e allenata”.

🎤 Chiara Marchese ‘’Attraverso questo percorso ho capito che guardarsi dall’esterno è molto importante: un mix di facilitazione di gruppo, di coaching individuale e di buddy coaching consente di osservare diverse prospettive di “noi stessi”, spesso mai esplorate”.

🌱🌀🌱Con l’augurio e la speranza che questa lettura sia di ispirazione per molti manager e organizzazioni, che ogni persona in ogni sistema sociale trasformi i propri stili di vita per rigenerare benessere e felicità al servizio della crescita sostenibile per tutti!

Felice giornata 🌈

Ti è piaciuto? Condividi questo contenuto
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Edit