L’invecchiamento è l’ultima chiamata per riflettere sulla nostra filosofia di vita – Su The Age Buster

Grazie Stefania, il tuo progetto editoriale è grandioso e utilissimo a tutte le donne in primis. Grazie per avermi chiesto di contribuire.

“L’invecchiamento succede, ma proprio perché non chiede il nostro parere, Laura Torretta e io abbiamo parlato di scelte. Laura, infatti, è una counselor a indirizzo sistemico-relazionale e l’autrice di “Ricomincio da Me con il Counseling”. Non ci facciamo caso, ma la maggior parte delle decisioni più importanti che prendiamo si concentrano nella prima parte della nostra vita. Per il resto, tendiamo a farci portare dagli eventi, fino alla crisi di mezza età in cui capita che perdiamo l’equilibrio sul piano professionale, personale o familiare. E’ una sorta di “sveglia” e le parole ci ricordano che abbiamo appuntamento con nuove decisioni. Recuperando la radice di crisi e la sua parentela con il concetto di scelta (etimologicamente, derivano entrambe dal greco) è evidente il rovescio della medaglia: il senso di smarrimento collegato all’età è un’occasione per riflettere, per chiederci dove siamo e dove vogliamo andare”

Come definiresti l’invecchiamento?

Partiamo dal presupposto che l’invecchiamento sia una fase di trasformazione, come possiamo trarne il massimo?

Sei d’accordo che nelle fasi avanzate della vita scegliamo meno e ci lasciamo portare dagli avvenimenti? La crisi può aiutarci a riprendere in mano il timone della nostra vita?

Per le donne, le cose sono ulteriormente complicate. Come si può sfruttare il momento in positivo?

Capita, però, che le donne tendano ad auto-escludersi. Non trovi?

Come possiamo allenarci a vedere il nostro potenziale?

Raccontaci qualcosa di te: come vivi l’invecchiamento? 

Quali sono le risorse inattese che stai scoprendo in te stessa con il passare del tempo?

Buona lettura

https://www.theagebuster.com/blog-it/2019/5/30/invecchiamento-e-ultima-chiamata-per-riflettere-sulla-nostra-filosofia-di-vita

Ti è piaciuto? Condividi questo contenuto
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Edit