LIFE SKILLS LE ABILITA’ DELLA BUONA VITA

#ottobre2022quintoanniversario

Ad ottobre 2017 davo alla luce il mio libro, primo e ultimo garantisco!

‘’Ricomincio da me con il counseling’’. Spazi di tras-formazione per tornare al centro del tuo ben-essere

Vorrei condividere alcuni passaggi del libro che mi auguro possano essere scintille di maggiore #consapevolezza nella ricerca lenta e profonda della nostra esistenza al servizio del #benecomune, di senso e significato in ogni sistema sociale.

Mi piace divulgare saperi ed esperienze al servizio della realizzazione dei nostri propositi unici e distintivi in ogni luogo che abitiamo, dove esistiamo

Le #organizzazioni sono sistemi di #persone e #relazioni dove trascorriamo lavorando più nostro 50% di vita, sono in profonda crisi disorientate e demotivate, è ora il momento di sviluppare #nuovimodelli culturali e di filosofia d’impresa, è urgente lo sviluppo di #leaderpositivi che con gentile amorevolezza si prendono cura di sé, del team, del sistema oltre i ruoli, i numeri, i processi,  e il business.

Quinto capitolo: ‘’Life Skills e Work Skills: le abilità della buona vita ‘’

In questo capitolo introduco le “abilità di vivere” e le “competenze trasversali”. Sono attitudini e stili di vita che importanti  organizzazioni internazionali hanno messo al centro dello sviluppo del potenziale della persona e del livello qualitativo della sua vita. Alcune di queste virtù sono state oggetto di riflessione da parte di filosofi e antropologi nei secoli; sono #counselingskills e risorse alla base del percorso formativo del counselor. Come spesso accade, i nostri avi hanno lasciato ai posteri, ri-parafrasando, ‘l’ardua pratica’.

Un paragrafo ’’Life Skills: formazione scolastica ancora in gestazione’’

Conosci l’OMS? E’ l’Organizzazione Mondiale della Sanità. In inglese la sigla è WHO cioè #WorldHealthOrganization. Traducendo letteralmente la parola Health diventa, in modo ambivalente e talvolta ambiguo, #Salute o #Benessere. Questo organismo promuove anche il mantenimento dello stato di salute tramite l’adozione intenzionale di #stilidivita che garantiscano un buon livello qualitativo, che permettano lo sviluppo del #potenziale della persona, che abilitino a fronteggiare le #sfidequotidiane. Già nel lontano #1993 l’OMS pubblica un documento per dare indicazioni utili allo sviluppo e all’implementazione di programmi, nelle #scuole e nei luoghi deputati all’apprendimento, per lo sviluppo di dieci Life Skills (abilità a vivere). Identifica “abilità e competenze” socio-emotive che è necessario apprendere per mettersi in relazione con gli altri e per affrontare i problemi, le pressioni e gli stress della vita quotidiana.

Eccole con una breve descrizione.

  1. Decision making (capacità di prendere decisioni): decidere e agire in modo costruttivo nei vari momenti della vita valutando le differenti scelte possibili e le relative conseguenze.
  2. Problem solving (capacità di risolvere i problemi): individuare soluzioni efficaci per affrontare i problemi trovando un equilibrio tra bisogni razionali ed emotivi propri e degli altri.
  3. Creative thinking (pensiero flessibile e adattivo), creare sinergie per decidere e stimolare nuove esperienze
  4. Critical thinking (Pensiero critico): analizzare informazioni ed esperienze in modo lucido e obiettivo distinguendo la realtà dalle proprie percezioni soggettive e dai propri pregiudizi
  5. Effective Communication (Comunicazione efficace): sapersi esprimere, sia sul piano verbale che non verbale, con modalità appropriate e coerenti con i propri stati d’animo.
  6. Interpersonal relationship skills (capacità di relazioni interpersonali): interagire con gli altri in modo rispettoso, assertivo e positivo. Gestire i conflitti relazionali in modo costruttivo
  7. Self-awareness (Autoconsapevolezza) : conoscere sé stessi, le proprie forze e debolezze, i propri bisogni e le proprie insofferenze.
  8. Empathy (Empatia): mettersi nei panni degli altri, ascoltare attivamente e partecipare alle emozioni anche in situazioni con le quali non si ha familiarità, capire e accettare la diversità.
  9. Coping with emotions (Gestione delle emozioni) : riconoscere, accettare, gestire le emozioni in noi stessi e negli altri.
  10. Coping with stress (Gestione dello stress): individuare le cause sottostanti le situazioni di stress e tensione, attivare strategie funzionali per l’evoluzione dello stress in eu-stress positivo (energia di adattamento) ed evitare i circoli viziosi dello stress in di-stress (reazione passiva e logorio progressivo)

Jacques Delors, Presidente della Commissione Europea, nel 1996 sviluppa l’importanza dell’apprendimento delle abilità trasversali, nel capitolo “Learning: The tresure within” promuove l’idea che #apprendimento racchiuda un tesoro, attribuisce alla #scuola il compito di agevolare l’interconnessione e la sperimentazione tra le tre diverse dimensioni educative della #persona + #cittadino + #lavoratore. La scuola ha l’arduo compito di diventare anche “palestra di vita” ma questi moniti sono rimasti ancora oggi, spesso, una dichiarazione di intenti. Ci sono esempi virtuosi per l’integrazione di questi stimoli nei programmi scolastici ed educativi ma nella maggior parte dei casi lo sviluppo di queste competenze nei giovani è frutto dell’iniziativa personale. Sono competenze che latitano anche nel panorama degli adulti, le dovremmo sviluppare e allenare in ogni ciclo di vita’’

Il mio #destino e #proposito? Vedere in anticipo….le dis-funzionalità dei sistemi…sostenere nuovo senso evolutivo…..nel 2017 scrivevo questo paragrafo evidenziando dopo 34 anni l’urgenza di intervenire…..di anni ne sono passati 39 dal monito lungimirante dell’OMS….finalmente nel 2022 è stata approvata la legge per inserirle nei piani scolastici del 2023 in via sperimentale: come? …in itinere!

Sono le stesse abilità che il mondo del #lavoro chiede di imparare e sviluppare a imprenditori, manager, collaboratori…nessuno escluso! Su queste #softskills siamo tutti giovani e meno giovani #analfabeti, invito tutti alla pratica positiva e consapevole per l’apprendimento continuo!

Ci troviamo domani con un altro passaggio del libro, per realizzare la parte divulgativa del mio proposito #happysystemichumanempowrment

Sarò felice se vorrai condividere in questo spazio o in privato le tue riflessioni, suggestioni, esperienze

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