Le sfide HR

Le varie fonti di osservazione su questo tema riportano alcuni punti di attenzione, molti di questi, se non tutti presuppongono la prontezza a cambiamenti culturali, la propensione ad adottare nuove modalità comportamentali, la proattività nell’affrontare nuove esperienze organizzative e innovative.  Le abilità del saper essere e del saper fare in modo nuovo, sono centrali:

  • Gestione del cambiamento con una accelerazione sulla trasformazione digitale a partire dalle direzioni HR
  • Engagement e retention con una focalizzazione sul recupero di fiducia, fidelizzazione e spirito di appartenenza
  • Trovare e sviluppare le competenze necessarie al business
  • Attrarre e trattenere i talenti
  • Gestire e sviluppare la leadership manageriale e diffusa con attenzione ai nuovi valori social
  • Sviluppare la cultura del performance management verso i nuovi valori per obiettivi dello smart working
  • Gestione più individualizzata della diversity e dell’ageing generation mix

 

In questo scenario di cambiamento e trasformazione il counseling può essere un alleato partner delle funzioni HR per supportare la variabile strategica della centralità delle persone oltre la strategia e i processi. 

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