Le varie fonti di osservazione su questo tema riportano alcuni punti di attenzione, molti di questi, se non tutti presuppongono la prontezza a cambiamenti culturali, la propensione ad adottare nuove modalità comportamentali, la proattività nell’affrontare nuove esperienze organizzative e innovative. Le abilità del saper essere e del saper fare in modo nuovo, sono centrali:
- Gestione del cambiamento con una accelerazione sulla trasformazione digitale a partire dalle direzioni HR
- Engagement e retention con una focalizzazione sul recupero di fiducia, fidelizzazione e spirito di appartenenza
- Trovare e sviluppare le competenze necessarie al business
- Attrarre e trattenere i talenti
- Gestire e sviluppare la leadership manageriale e diffusa con attenzione ai nuovi valori social
- Sviluppare la cultura del performance management verso i nuovi valori per obiettivi dello smart working
- Gestione più individualizzata della diversity e dell’ageing generation mix
In questo scenario di cambiamento e trasformazione il counseling può essere un alleato partner delle funzioni HR per supportare la variabile strategica della centralità delle persone oltre la strategia e i processi.
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