Didattica: approvato l’insegnamento delle 10 LIFE SKILLS a scuola!

⁉️Eppur si muove?

🗓 data storica 11-01-22
La Camera approva: le competenze non cognitive diventano didattica

🗓 #1948 l’Onu fonda l’OMS per:
ottenere il più alto livello di #salute per il più alto numero di persone possibile e sviluppare uno stato di completo #benessere non semplicemente come assenza di malattie e infermità
generare #prevenzione e crescita consapevole attraverso l’adozione di #stilivita che garantiscano un buon livello qualitativo
permettere lo sviluppo del #potenziale della persona e abilitarla a fronteggiare le #sfidequotidiane

🗓 #1993….28 anni fa…. l’OMS identifica #10lifeSkills da implementare nei programmi scolastici, ‘’abilità e competenze” da #insegnare per una vita sana.
Con grande visione sottolineava che la #mancanza di tali abilità socio-comportamentali poteva essere la causa dell’insorgere di comportamenti negativi e a rischio
Suggeriva di introdurre specifici programmi nelle scuole e in tutti i luoghi deputati all’apprendimento.

🗓 #2010 OMS rielabora la definizione di Benessere includendo #5B dimensioni interconnesse su cui generare equilibrio: fisica, mentale, emotiva, sociale, spirituale!

🗓 #2022 siamo #abilissimitecnologicamente ma #analfabetiemozionali, sconnessi e stressati, lontani dal conoscere veramente noi stessi, poco consapevoli su proposito, credenze, dinamiche! Arroganti verso la saggezza popolare che da secoli ci dice che … prevenire è meglio che curare…. Le istituzioni hanno lasciato #fanalinodicoda negli ultimi 30 anni gli investimenti in #cultura #educazionecivica #formazionesoft in tutti i sistemi sociali! Alimentiamo #speranza per far #rifiorire insieme la felicità nella nostra società in profonda crisi umana!

🐛🦋☀️Ecco le 10 life skills al servizio …non del fare…non dell’avere…ma dell’ESSERE!
In sintonia con i tre pilastri della #ScienzadellaFelicità e delle #organizzazionipositive: più chimica positiva, più noi, più consapevolezza, più pratiche positive coerenti!
Abilità molto simili a quelle individuate dal #WEF e dalla #CEC per il futuro del lavoro del 2025!

1.Decision making (capacità di prendere decisioni)
2.Problem solving (capacità di risolvere i problemi)
3.Creative thinking (pensiero flessibile e adattivo)
4.Critical thinking (Pensiero critico)
5.Effective Communication (Comunicazione efficace)
6.Interpersonal relationship skills (capacità di relazioni interpersonali)
7. Self-awareness (Autoconsapevolezza)
8. Empathy (Empatia)
9.Coping with emotions (Gestione delle emozioni)
10.Coping with stress (Gestione dello stress)

😊 Con l’augurio che MIUR
governi questo percorso didattico includa nella progettazione forme di apprendimento e esperienziale e professionisti competenti e coinvolga tutti gli attori del sistema scolastico #giovani e #menogiovani, nessuno escluso, genitori, insegnanti, …. A tendere per una società sostenibile …medici, imprenditori, manager, politici…..per una società sostenibile…per essere esempio coerente!

Felice domenica🌺

Ti è piaciuto? Condividi questo contenuto
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Edit