Costruiamo Gentilezza: l’alfabeto della gentilezza

🙏Grazie Costruiamo Gentilezza
un progetto nazionale coordinato da Luca Nardi, che mette al centro la data del 2036….unisciti a NOI!

📣Ambasciatrice e costruttrice in azione!

💜CHI SIAMO E COSA FACCIAMO?
Ruoli sociali, attivatori delle comunità, che volontariamente ed autonomamente si impegnano a costruire gentilezza, per il bene comune.

💜PERCHÉ COSTRUIRE GENTILEZZA?
Una pratica di gentilezza ripetuta più volte diventa un’abitudine. In questo modo se ogni individuo agisce con gentilezza, le comunità saranno più accoglienti e le persone più felici.

💜LE RETI DEI COSTRUTTORI DI GENTILEZZA
Permettono ai costruttori di gentilezza di condividere idee ed opinioni sui giochi e sulle pratiche gentili

ALFABETO DELLA GENTILEZZA

Nato nel 2021, è un gioco semplice, ad ogni lettera dell’alfabeto si associa l’iniziale di una parola bella che alimenta la gentilezza all’interno della comunità, ad esempio Abbraccio, Bacio, Carezza ecc. L’obiettivo è di sensibilizzare all’uso delle parole gentili per accrescere il benessere della comunità. Può essere compilato in tutte le lingue del mondo perché la gentilezza non ha confini. Ideato dalla giornalista e cronista di viola Gaia Simonetti nell’ambito del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza. Nel 2022 è stato il gioco protagonista delle Giornate Nazionali dei Giochi della Gentilezza. Le parole gentili fanno bene a chi le scrive e a chi le riceve!

GIOCA ….porta questo strumento di felicità…ed educazione civile….in famiglia, a scuola, nel tuo quartiere, nella tua azienda, in associazione, in biblioteca, nei centri anziani, negli ambulatori pediatrici, negli ospedali, nelle società sportive… costruisci il tuo alfabeto della gentilezza e/o condividilo nel sito!

NASCE EBOOK ALFABETI DELLA GENTILEZZA… 3mila parole gentili dai bambini per gli adulti
22 agosto 2023 è una data ” gentile”, segnata col cerchietto viola ( il colore che si associa alla gentilezza): una creatura nata dalla gentile amorevolezza dei bambini in ogni sistema sociale, parole gentili in tutte le lingue, anche in dialetto. Prende vita un libro aperto e pronto ad accogliere nuove parole! In meno di 24 mesi, sono arrivate alla mail abc@costruiamogentilezza.org migliaia di parole gentili dai bambini di tutte le città italiane, con 4 parole, in particolare, che compaiono con più frequenza: A di abbraccio, N di  nonni, P di pace, S di scusa….

💜Felici allenamenti alla gentilezza…strumenti in abbondanza…per supportare la trasformazione culturale verso una società più civile, inclusiva, sostenibile, felice..per tutti!

Ti è piaciuto? Condividi questo contenuto
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Edit