8 Marzo: Festa delle Donne?

💜A TUTTE LE DONNE

🗓️8 Marzo
Che festeggiamo oggi?
Direi cosa c’è da festeggiare…..?

😊🦋😊o meglio direi……
SE NON ORA QUANDO…. ESSERE LIBERE E FELICI NONOSTANTE TUTTO E TUTTI…NEL LAVORO…NELLA VITA?

🎬📈🎬Cerco dati positivi di trend e inversione di tendenza… reali consistenti strutturali … ma non li trovo…….aiutoooooooooooooooooooooooooooooo!

🛑Ricerca BVA-DOXA 2021: IL 50% degli intervistati soffre di ansia e insonnia, il 33% dichiara #stress sfinimento, distacco mentale e #malessere emotivo, più presente nei giovani e nelle donne!

🛑Report ISTAT 2023 – BES (Benessere Equo Solidale) Un paese diviso: permangono forti #divari e #svantaggi per il mezzogiorno, per le donne, per i giovani. Arretra il benessere della popolazione femminile specialmente donne con figli piccoli, peggiora il malessere mentale e la #disoccupazione.

🛑Dati INPS 2023: i dati pubblicati sulla retribuzione dall’ Osservatorio sui lavoratori dipendenti del settore privato rilevano uno stipendio medio annuo delle donne #inferiore del 30%

🛑Ricerca LinkedIn 2024: dal 2016 a oggi il numero di donne sul mercato del lavoro è cresciuto solo dell’1%. E la stessa percentuale è stata rilevata anche nelle posizioni di Leadership…

🛑Le posizioni apicali sono ancora in capo a uomini nonostante le quote rosa nei cda….dovere non è volere non è potere!

🛑Report Save the Children e IPSOS 2024: Indagine sulla Violenza di Genere Onlife in Adolescenza. “Le Ragazze Stanno Bene?’’….per niente! E saranno le future mamme e professioniste nel lavoro….! Il fenomeno della violenza di genere onlife rappresenta sicuramente argomento estremamente attuale per comprendere nuovi fenomeni sociali, modelli e riproduzioni di violenze nelle relazioni. I dati ci rimandano una fotografia della percezione della #violenza, della sua diffusione e della resistenza a determinati #stereotipi piuttosto chiara e normalizzata. Considerare gelosia, possesso e controllo come ingredienti di una relazione di coppia, giustificarli e allo stesso tempo attribuire una responsabilità alla vittima per la violenza subita sembrano essere processi molto diffusi. Una spirale da fermare.

📽️😳😩😓📽️Sembrano essere copioni dai quali facciamo fatica ad uscire …..un destino inesorabile?

🔎Quali azioni possono intraprendere le istituzioni e le organizzazioni per incentivare maggiore consapevolezza, autostima, leadership femminile?

🔎Quali iniziative HR e di trasformazione organizzativa possono accelerare l’inclusione del gender gap nei percorsi di carriera?

🔎Quali competenze e abilità dobbiamo includere nella nostra employability e nel nostro percorso di empowerment di vita?

🔎Quali credenze limitanti dobbiamo ancora riformulare?

🔎Quali risorse distintive possiamo organizzare e mobilitare al servizio della crescita sostenibile e di un mondo migliore?

🦋🕸️🦋Nutro la speranza in una società che sia veramente inclusiva e sostenibile per tutti nessuno escluso!

FAI SENTIRE LA TUA VOCE 📣

Ti è piaciuto? Condividi questo contenuto
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Edit