Rubrica ‘Empower Sustainability’ – Digital4 Executive- TERZA TAPPA con Mauro Pallini

🎬 Prosegue il nostro viaggio per liberare #sostenibilità!

🙏Grazie a Digital4Executive – Digital360 Manuela Gianni
Paola Capoferro per la sensibilità al tema e per lo spazio di divulgazione

3️⃣ #empowersustainability nuova rubrica e terzo articolo!

🌀La sostenibilità di un’organizzazione copre tre #pilastrisistemici: sostenibilità sociale e rispetto dell’uomo; sostenibilità ambientale e tutela delle risorse naturali;
sostenibilità economica e crescita che migliori la qualità della vita.

📏E’ urgente creare nuovi #standard e #metriche, nuovi indici di #performance e di #sviluppo che rappresentino con maggiore chiarezza le #interdipendenze e le interconnessioni tra roi e sroi (Social Return on Investment – Ritorno Sociale sull’Investimento), tra variabili hard e soft, tra tangible e intangible assets delle organizzazioni. Si tratta di un percorso complesso in cui digitalizzazione e dimensione umana si fondano, basti pensare alle forme organizzative più evolute come le BCorp, le Società Benefit, le Organizzazioni positive che hanno adottato #nuoviframework e roadmap sistemiche.

✅ da qui riprendiamo dopo aver focalizzato l’attenzione sugli obiettivi dell’Agenda 2030 e sul contributo di ASviS, sullo stato dell’arte in Italia e sulle aree critiche, sui punti di attenzione e sulle priorità.

1️⃣ 2️⃣ Se avete perso le puntate precedenti sono in archivio al link https://lnkd.in/ezstHq7k

🎤 diamo voce alla #ScuolaEticaAltaFormazionPerfezionamentoLeonardo attraverso le parole del suo Presidente Mauro Pallini
che, con la creazione della certificazione sulla Social Responsibility e Governance per ESG, ha contribuito alla proposizione e definizione di #nuovemetriche con lo Standard SRG 88088

⁉️Le aree di riflessione

⁉️Avete introdotto la prima certificazione sulla Social Responsibility e Governance per ESG (Environemental, Social, Governance): su quale intuizione e visione?
⁉️Etica, formazione, sostenibilità: una ricetta magica per la vostra scuola?
⁉️Nuovi standard e metriche di sostenibilità: l’ennesimo dovere o scelta consapevole? Quale scopo e campo di applicazione? Quali connessioni con gli SDGs dell’agenda 2030 e i GRI?
⁉️Chi sono gli attori portanti e importanti di questo sistema organizzativo per poter ottenere questa certificazione e come ne verificate la coerenza applicativa?
⁉️Guidare il cambiamento è centrale per questa evoluzione: che impatto ha la digitalizzazione sui principi etici e sociali?
⁉️Pianificazione e risorse: quali criticità e difficoltà ricorrenti avete rilevato? Valutazione delle prestazioni e rating: una best practice da raccontarci?

🤓A voi approfondire le risposte!….e condividere in questo spazio riflessioni e suggestioni.

https://www.digital4.biz/executive/eventi-e-strategie/standard-e-metriche-sostenibilita/

Ti è piaciuto? Condividi questo contenuto
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Edit