25 FEBBRAIO 2020: NASCE UN UOMO PIENO DI IDEALI- ONORE AL MIO PAPINO MARIO

#25Febbraio1920

🗓️Nasce un Uomo pieno di ideali!

😇🥳😇Auguri caro papino Mario ovunque tu sia vivi sempre nel mio cuore sono parte di Te!

❤️Un uomo che porta fin dall’inizio della sua vita un destino di rincorsa…Mario Secondo….in onore del primo figlio nato morto….per essere primo!

❤️Un uomo che affronta già dai primi anni le fatiche del primo dopo guerra in una famiglia molto povera che a stento si può permettere di fargli frequentare le elementari….ma mio padre era molto più istruito autodidatta di molti plurilaureati, era assetato di conoscenza!

❤️Un uomo che ha attraversato la crisi e la recessione del ’29 mentre la borghesia era un po’ meno ricca i poveri erano sull’orlo della sopravvivenza!

❤️Un uomo che a vent’anni vede arrivare una nuova guerra per la conquista del potere entra, deve arruolarsi per combattere per la patria nel pieno dell’età in cui si ha la speranza di conquistare il mondo!

❤️Un uomo che lotta per la verità e la giustizia e partecipa alla resistenza per la liberazione nazionale e i principi della democrazia!

❤️Un uomo orfano di padre, nonno Luigi, subito dopo la guerra, molto giovane e diventa capofamiglia a fianco della nonna Marri, si prende cura di 8 fratelli con amorevolezza!

❤️Un uomo che a 35 anni ha consolidato una stabilità, è un besagnino con un banco di frutta e verdura ambulante, ha una piccola casa e qualche risparmio e incontra la donna della sua vita, la mamma Tina e nascono due splendidi bambini…il suo Massimino e la sua Lauretta!

❤️Un uomo che non ha conosciuto gioie nell’infanzia e nell’adolescenza, che è diventato adulto prima del tempo, che ha vissuto tutta la vita stretto tra speranza in un mondo migliore e paura di una nuova guerra!

❤️Un uomo che non sorrideva quasi mai….e quando a 9 anni gli ho chiesto perché…sono sempre stata e sono una persona dalle domande potenti….mi rispose…piccola mia ma papà sorride dentro….!
A 9 anni non lo potevo capire ma ho emulato questo suo modo di comunicare per molto tempo….

⏳Ci sono voluti decenni e un grande lavoro su me stessa per comprendere tutto quello che scrivo, per accettare il suo dolore e aprirmi a un nuovo destino di felicità, ho imparato a sorridere anche fuori…senza paura che qualcuno o qualcosa potesse approfittarsi della mia vulnerabilità

🙏Grazie papino Mario ti amo con tutto il mio cuore e oggi onoro la tua nascita ricordando con questa foto la parte più profonda di te allegra e giocosa che raramente ti sei dato il permesso di esprimere

🌈🦋🌈Un augurio a tutti noi per trovare il #coraggio di vivere la vita in #pace e non permettere mai a nessuno di toglierci la #speranza!

Ti è piaciuto? Condividi questo contenuto
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Edit