1993 OMS- ALLARME ANALFABETISMO- 2023 TUTTI A SCUOLA DI LIFE SKILLS

⏰SE NON ORA QUANDO?

📣APPELLO A TUTTI I POLITICI, IMPRENDITORI, DIRIGENTI, INSEGNANTI, GENITORI…..PERSONE CHE DOVREBBERO ASSOVERE UNA MISSIONE E UN RUOLO DI SOSTEGNO ALLA CRESCITA E ALLO SVILUPPO DI ALTRI!

🔥1993 L’OMS promuove lo stato di salute tramite l’adozione di #stili di vita che garantiscano un buon livello qualitativo, che permettano lo sviluppo del #potenziale della persona, che abilitino a fronteggiare le #sfide quotidiane. Ben 30 anni fa sostiene l’apprendimento delle dieci Life Skills (abilità a vivere la vita) dalla scuola per educare le dimensioni di #persona #cittadino #lavoratore.

🔥2010 L’OMS promuove una prospettiva olistica del Benessere: le 5 B. Per stare bene occorre essere in equilibrio su 5 dimensioni: fisica, emotiva, mentale, sociale, spirituale

🔥10 ANNI DI OSSERVATORI SUL LAVORO
l’85% dei dipendenti in tutto il mondo è demotivato e solo il 13% in Italia è completamente ingaggiato
Il 70% dei cambiamenti non porta i risultati attesi, le persone non sono a bordo!
Il 90% dei dipendenti lascia il capo non l’azienda!

🔥2022 LA CAMERA DEI DEPUTATI vota una proposta di legge che ha come obiettivo quello di avviare attività didattiche di sviluppo delle competenze non cognitive (life skills) per una sperimentazione nazionale triennale e formazione ai docenti. Cade il governo e ….si riparte da zero?

🔥2022 RICERCA FONDIRIGENTI sperimentale sul Benessere Organizzativo nelle aziende liguri: 38% insufficiente o appena sopra la sufficienza…. polarizzazioni ed estremi compresenti, manca una chiara strategia, critica la comunicazione interna, diffuso stress, separazione, lamentela, negatività

🔥2023 REPORT BES – BENESSERE EQUO SOLIDALE- Fonte: ISTAT): permangono forti divari e svantaggi per il mezzogiorno, per le donne, per i giovani

🔥2023 WORLD HAPPINESS REPORT (Fonte: Gallup): Italia al 33’ posto, urgente aumentare gli investimenti sociali investire in campo sanitario e di salute mentale, creare condizioni socio-ambientali che incoraggino i cittadini ad adottare nuovi stili di vita più salutari con scuole e aziende promotrici di benessere. Servono più ricerca e conoscenza sul benessere: relazione tra valori e felicità, misurazione dell’efficacia e dell’impatto delle politiche e delle iniziative su produttività e longevità.

🔥2023 RICERCA GASLINI DI GENOVA: aumento esponenziale dei ricoveri per disturbi psichiatrici negli adolescenti, con un incremento di sesso femminile, passati dal 46% al 73%, un incremento della aggressività verso se stessi con numeri che sono letteralmente “esplosi”. Si concentra sugli under 14 ma coinvolge tutti i giovani!

🐛🦋Le 10 COMPETENZE del futuro del lavoro del WEF? dei leader della CEC?per la carriera dei dipendenti pubblici? Tutte life skills…soft kills….human skills…trasversali!

🧯IL PROBLEMA: LO SO MA LO FACCIO?

🪪🎓🪪TUTTI A SCUOLA DI LIFE SKILLS….UNA PATENTE PER VIVERE LA VITA E ESSERE UMANI!

📣CHI SI UNISCE A QUESTO APPELLO?

Felice e gentile giornata🌺

Ti è piaciuto? Condividi questo contenuto
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Edit