11 Agosto 2001: Per non dimenticare e condividere!

👯👯‍♂️Oggi ho bisogno di condividere

🗓11 Agosto 2001
anniversario della morte di mio papà Mario…
21 anni e sembra ieri, 81 anni e la voglia di vivere di un leone!

🎗Lo ricordo anche su un social professionale perché è stato un #lavoratore pioniere ed esempio #smart e #soft!

Mi ha insegnato con mia madre Maria Assunta:
🦋i valori fondanti dell’essere umano: libertà, verità, giustizia ponti evolutivi dei sistemi sociali oggi pervasi dall’ ego imperante e dalla frenesia del ‘fare’ dell’avere’
🦋l’importanza dell’igiene ovunque: ci lavavamo spesso le mani, mettevamo le ciabatte entrando in casa, per starnutire mettevamo la mano davanti alla bocca….. non doveva arrivare il covid a ricordarcelo!
🦋l’attenzione alla sostenibilità: spegnere la luce quando si usciva da una stanza, chiudere l’acqua quando ci lavavamo i denti, usare con parsimonia le risorse del pianeta non solo quelle della nostra casa ma quelle di ogni luogo della società civile e al lavoro…non doveva arrivare il buco nell’ozono, lo scioglimento dei ghiacciai, la disertificazione a imporlo!

🎗Voglio #ricordare un #Uomo con la quinta elementare e una sete di sapere inarrestabile, un umile besagnino con un intuito eccezionale ‘fai da te’ ma molto più innovativo di tanti plurilaureati con MBA
Da lui ho imparato l’arte del marketing e delle vendite….oltre che la capacità di comunic-azione, rel-azione e trans-azione!

💡Senza aver studiato i modelli strategici di Porter e le dinamiche di marketing di Kotler aveva definito:
💡una strategia di layout: aveva comprato un banco doppio proprio al centro di 100 banchi di frutta e verdura e gestiva ‘la mostra’ dei prodotti con molta cura e in continuazione
💡una strategia di costo: al mattino si alzava con calma, faceva colazione con i suoi figli, andava ai mercati generali all’ultimo, diversamente dalla maggior parte degli altri venditori ambulanti che si alzavano in piena notte, comprava molto bene la merce rimasta meno bella ma sempre di giornata
💡una strategia di mercato: aveva individuato un target interessante, le insegnanti che terminavano alle 13 quando tutti gli altri che erano arrivati presto chiudevano i banchi, restava ancora ad aspettare…
💡una strategia di go to market: dato che aveva comprato merce più deperibile andava venduta e la offriva a gelaterie e macellai intorno che la utilizzavano come materia prima o complementare di servizio!
💡una strategia di customer service: raccoglieva già allora ordini per consegne a domicilio che gestiva lungo il tragitto verso casa….

👨‍👩‍👧‍👦🔄👨‍👩‍👧‍👦Eh sì lui e mia madre pagavano lo scotto di aver iniziato più tardi al mattino e non pranzavano prima delle 16….ma erano un #team e sceglievano tempi e spazi di senso per lo lo #smartworking per bilanciare vita-lavoro

❤️grazie di cuore #papinoMario sei sempre dentro di me, sono felice di essere ancora e per sempre la tua Lauretta dalle treccine d’oro…a te laurea ad honorem! 🎓

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