Report ASVIS – AGENDA 2030- Guardiani del futuro

📣Ambassador ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile in azione per la sostenibilità dei nostri sistemi personali organizzativi sociali!

🙏Grazie per la vostra missione e il vostro impegno per l’impatto sostenibile. Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’ AGENDA 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi SDG’S di sviluppo sostenibile.

🔮Cosa accadrà alla scadenza dell’Agenda 2030?
Una domanda potente in vista dell’High-level political forum (HLPF), il summit che si terrà a New York dall’8 al 18 luglio per fare il punto sullo stato di attuazione dell’Agenda 2030, specialmente sul tema della lotta alla povertà.

👀⚠️🎬👀Dobbiamo essere “Guardiani del futuro” e “disegnare il futuro, cambiando il presente”, coniugare in senso positivo i potenziali conflitti tra le scelte per l’oggi e per il domani, e contribuendo ad elaborare cicli politici lungimiranti ed efficaci a beneficio di uno sviluppo sostenibile per tutte e per tutti.

📈📊📉L’Italia è in ritardo, l’Europa ha compiuto importanti passi avanti, ma c’è ancora molto da fare, tutto il mondo non è sulla buona strada: ecco la la narrativa che ci insegue ogni anno quando escono i Rapporti che fanno il punto sullo stato di attuazione dell’Agenda 2030 e dei suoi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). Anche quest’anno la storia si ripete con la pubblicazione delle edizioni 2024 del Sustainabledevelopmentreport di Sdsn e del rapportoEurostat sugli SDGs nell’Unione europea e delle nuove raccomandazioni della Commissione europea all’Italia che includono un’analisi sugli SDGs. Dello stesso tono è anche la nota del Segretario generale ONU António Guterres

🚥🔄🚥Viene dunque da chiedersi: che senso ha proseguire con impegno se tanto non facciamo mai abbastanza? Gli sforzi richiesti dall’Agenda 2030 sono forse troppo ambiziosi? E che cosa succederà a quegli Obiettivi che non riusciremo a raggiungere entro la data stabilita? Ma soprattutto, quando arriverà alla sua scadenza, che cosa accadrà all’Agenda 2030 stessa?

⁉️a quest’ultimo interrogativo hanno provato a rispondere dieci studiosi in un articolo pubblicato su Nature in vista del Summit del futuro che si terrà a settembre per contribuire alle sorti del pianeta con un piano glogale, avanzando all’Onu sei priorità da seguire.

📰a te leggere l’articolo Asvis per attraversare riflessioni e ipotesi sul futuro della sostenibilità!

https://asvis.it/editoriali/3257-20853/cosa-accadra-alla-scadenza-dellagenda-2030-dobbiamo-essere-guardiani-del-futuro

Ti è piaciuto? Condividi questo contenuto
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Edit