Lavori più richiesti nel 2022 – Rapporto Excelsior: in lista #ChiefHappinessOfficer o #Managerdellafelicità

🤗 Grazie Giampaolo Colletti per questo endorsement alla professione di #chiefhappinessofficer e alle abilità di sviluppo della #felicitàeudaimonica

📣 Condivido con la rete per includere nuove #conoscenze ed #esperienze, per contribuire insieme alla rigenerazione di sistemi organizzativi felici!

ℹ️ Lavori più richiesti nel 2022: rapportoExcelsior, richiesto da Unioncamere e Anpal , in lista …serendipity….troviamo
Chief Happiness Officer o #Managerdellafelicità
https://lnkd.in/eFghezmK

🌀 #organizzazionipositive? Un framework ecosistemico e 4 petali da far fiorire unendo i puntini: #cultura#leadership #processipratiche#strategia….con esempio e coerenza….a prova del 9!

❤️ ‘’Dovremmo tutti imparare a prenderci cura degli altri. Una cura che è ascolto e che talvolta lascia senza parole perché ti apre il cuore”

⏰ Se non ora quando? a due anni di #pandemia …con #ricerche preoccupanti che fanno emergere di aver superato il limite di tollerabilità di una #vitainfelice…di un #lavoroinfelice!

📉 ⁉️ 📈 Ricerca linkedin future of work sullo #smartworking working: 47% preferisce modello ibrido, 30% preferisce la sede, 23% preferisce lo smart, differenti prospettive per genere e età, come troviamo un accordo di #benessereorganizzativo?

📉⁉️📈Ricerca BVA-DOXA nelle aziende italiane: una persona su due soffre di ansia e insonnia, dichiara stress, sfinimento e mentale, il 50% dei giovani lascia il lavoro per problemi di sofferenza psicologica, più di un terzo lamenta malessere emotivo, il 92% dei dipendenti chiede che la propria azienda li aiuti per rigenerare #benesserementale. Il covid ci ha messo di fronte alle nostre fragilità e certezze, ha minato le nostre sicurezze e occorre ricreare benessere trovando sostegno, progettualità e realizzazione nel posto dove si trascorre più della metà del tempo di vita ( il dilemma…presenza-smart-ibrido?) . Per il 42% le iniziative di welfare promosse sono inefficaci, i veri bisogni sono spesso ignorati o sottovalutati. Il 73% preferisce nella ricerca di un nuovo lavoro una azienda attenta a questo tema che si prende #cura delle persone.

📈⁉️📉Ricerca Gallup e articoli su Repubblica, Espresso, The Guardian, Economist. ..Stiamo assistendo ad un fenomeno crescente in USA, Cina, Europa, Italia…nessuno escluso…anno su anno e nel breve periodo chiamato ‘Great Resignation, Big Quit, #GrandiDimissioni volontarie’. Le persone ‘sono stressate e stanno male’, hanno superato il livello di accettazione di un lavoro che opprime, in un contesto organizzativo di #pressione e con manager ossessionati dalla struttura gerarchica. Solo il 5% è soddisfatto del lavoro in Italia (10% paesi OCSE)

🤔 Sono urgenti l’integrazione della dimensione della #cura per sè stessi e per il team, la condivisione di #scopo e di #senso, la qualità delle #relazioni e la #felicità come variabile organizzativa e sociale.

Felice giornata 🌺☀️

Ti è piaciuto? Condividi questo contenuto
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Edit