I luoghi di lavoro gentili hanno più successo!

📣Ambassador di una nuova cultura gentile

🙏Grazie GreatGoodScienceCenter per la continua ricerca su nuovi stili di comportamento più utili all’evoluzione umana e al progresso della società

🙏Grazie KiaAfcari per questo articolo che ci suggerisce che avere leader, manager e dipendenti generosi e disponibili può aumentare i profitti.

‼️⚠️‼️Lo stato dell’arte del lavoro?
i dipendenti che affermano di sentirsi motivati, ingaggiati, soddisfatti, felici ed energici sul lavoro è ai minimi storici.
Tutti i livelli e le nuove generazioni mettono in discussione il modello gerarchico imperante che ha diffuso comando e controllo, presenzialismo, aggressività, sfiducia, pressione, stress, competizione, separazione, conflitti e lotte di potere, lamentela e cinismo.

🌿😊🌿Perché i luoghi di lavoro gentili hanno più successo?
Gli studi suggeriscono che leader e dipendenti grati, gentili e generosi si sentono parti di un unico ecosistema migliorando significativamente le prestazioni e i profitti

🎬💫🎬Aggiornando pratiche e processi di BUSINESS ed HR, in base ai paradigmi della ScienzadellaFelicità e delle OrganizzazioniPositive, si soddisfano bisogni evolutivi e si condividono valori agiti, tutti vanno oltre il compito per far fiorire il proprio potenziale e per farlo fluire al servizio di un proposito comune

📈📉Ti invito a leggere l’articolo, le ricerche e le fonti, faccio una sintesi degli effetti tangibles e intangibles

🔎PROSOCIAL CEO gentile e generoso?
✅turnover inferiore tra team esecutivi
✅politiche più attente alle persone
✅indici di soddisfazione dei clienti più elevati
✅maggiore impegno in iniziative di impatto CSR
✅redditività più elevata rispetto ai loro asset
✅rischio finanziario, operativo e reputazionale più basso

🔎PROSOCIAL Manager gentile e generoso?
👍sono leader positivi con una responsabilità etica oltre che economica
👍si vedono persone, promuovono fiducia, reciprocità e senso di giustizia
👍 I collaboratori sono più ispirati, ingaggiati e disponibili
👍 I team sono incoraggiati ad andare “al di là” del ruolo formale e proporre nuove soluzioni
👍le decisioni sono prese in modo più ponderato ed inclusivo
👍la comunicazione e le relazioni sono più empatiche
👍la gestione migliora l’efficienza organizzativa, poiché i dipendenti più motivati e coinvolti sono più produttivi
👍bilanciano breve medio lungo termine: investono in cause di impatto sociale riducendo i profitti a breve termine ma garantiscono la crescita sostenibile del valore d’impresa

🔎POSITIVE ORGANIZATION: una scelta strategica!
🌀gli effetti si diffondono dall’alto e contaminano tutti!
🌀I collaboratori si impegnano in comportamenti di cittadinanzaorganizzativa, i cinque più ricorrenti sono: coscienziosità, altruismo, rispetto, generosità, appartenenza.
🌀I comportamenti altruistici incoraggiano la condivisione della conoscenza e la collaborazione, che favoriscono problemsolving e creatività

❓E tu…come scegli di essere?

Felice giornata 🌼

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