Employability: Corso per Insegnanti di sostegno

Sono una persona interessata a contribuire ad un mondo migliore nei fatti…è nel mio DNA la cura e il benessere del prossimo!

🥇😓🥇forse sono dislessica….faccio fatica a leggere, sono lenta e profonda, un Diesel ma quando parto arrivo prima, vado controcorrente vedo con sguardo trasformativo e creo nuovo senso più felice e sostenibile per tutti!

📈🔗📈Ai miei tempi non se ne parlava oggi è un fenomeno dilagante in aumento progressivo. Ho fatto fatica in ogni passaggio di ciclo ad adattarmi a metodi di insegnamento standardizzati.

🌱🛑🌱La scuola e gli insegnanti a tratti mi hanno sostenuta o esclusa, quanti danni possono fare dimenticando la loro missione!
Le suore dell’asilo hanno visto un talento tanto da consigliare la scuola a 5 anni!
La commissione di terza media consigliò il lavoro o un istituto tecnico!
I miei genitori con la quinta elementare, cercando un riscatto per i loro figli e mi hanno dato una possibilità iscrivendomi al liceo scientifico!

🧠🧬🧠Intuitivamente tra il secondo e il terzo anno del liceo sono sbocciata, mi sono data un metodo di sintesi usando le mappe mentali, i miei appunti erano i più richiesti dai compagni al liceo e all’università!

🥰🏃‍♀️🥰Rincorrendo sempre tempi stretti di altri ma passione, determinazione, entusiasmo e curiosità mi hanno sostenuta: ho preso il massimo dei voti, sono stata un key talent, sono diventata dirigente… una dis-abilità nasconde sempre infinite altre risorse da far crescere!

🦋Dopo 48 anni ad apprendere hard skills ho investito gli ultimi 12 su life skills per essere e diventare!
Cambiando professione ho incluso una nuova prospettiva…prima sostenevo la potenzialità del business, oggi il potenziale di persone, relazioni e sistemi sociali….anche nel business!

⁉️Non si finisce mai di imparare….lo diciamo ma ci crediamo? Abbiamo mente e cuore aperti all’apprendimento fino all’ultimo respiro?

⁉️Il cambiamento è vitale….lo sappiamo ma lo facciamo? ci chiudiamo nella comfort zone dell’apparente certezza del noto impauriti dall’ignoto?

🧭Il mio proposito mi porta a dare un contributo ambito scolastico ‘palestra di vita’ promuovendo iniziative di sistema e attraverso un’esperienza come insegnante di sostegno, entro in punta di piedi con grande umiltà!
Vorrei sostenere la diversita’ che arricchisce tutte le abilità presenti in classe anche dei normodotati e degli insegnanti….sempre controcorrente per generare nuovo senso!

📗📚📗Per iniziare ho frequentato un ‘’Corso base di psicologia per insegnanti di sostegno: come esercitare il ruolo e affrontare i disturbi del neuro sviluppo’’

Quante conferme…quante nuove scoperte….quante riflessioni….quanti spazi per superare la paura del diverso, per creare ponti e coesione sociale in ogni luogo!

Riflettete genitori, insegnanti, manager,hr…
Grazie di cuore a chi si prende cura dei giovani in ogni sistema sociale ❤️

Ti è piaciuto? Condividi questo contenuto
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Edit