🗓️15MAGGIO2024
CONVEGNO HR INNOVATION PRACTICE
📈📚📉Grazie alla School of Management del POLIMI per la condivisione della ricerca e a tutti i testimoni per i contenuti di valore delle esperienze
🔎NAVIGARE NELL’INCERTEZZA DEL FUTURO DEL LAVORO: BENESSERE E AI ALL’ORIZZONTE
🔦Demotivazione?
L’88% è demotivato nel lavoro, proprio vero? Forse è un percepito che non viene aggiornato?
🔦Strategia employer branding?
solo il 27% delle organizzazioni ha strategie consapevoli e strutturate per attrarre le competenze necessarie al raggiungimento dei risultati
🔦Cambio e mi pento?
il 42% manifesta la volontà di cambiare lavoro ma il 56% di chi ha cambiato nell’ultimo anno è deluso e pentito, i giovani sono disillusi e i meno giovani fanno molta fatica a reinserirsi
🔦Motivazioni al cambiamento?
36 % ricerco benessere psicofisico, per il 25% bilanciamento vita lavoro
36% ricerco migliore retribuzione e benefit
24% ricerco opportunità di crescita professionale, stimoli progettuali e di sperimentazione
🔦Valori al centro?
l’87% ricerca importanza dei valori e coerenza nell’agito dei manager, verifica con testimonianze di chi lavora nell’azienda e attraverso le iniziative specifiche
🔦Felicità e lavoro sono un binomio possibile?
Giusto riconoscimento al 16%…spazi per la meritocrazia!
Wellbeing al 9% …spazi per diverse iniziative specifiche al servizio delle dimensioni psicofisiche
Flessibilità e worlk life balance al 18%…spazi soprattutto per le donne e per la generazione z
Inclusione e valorizzazione al 16% …spazi per elaborare le discriminazioni sentite dai giovani che arrivano in azienda e dai senior che si vedono messi da parte verso l’uscita
Sviluppo e employability al 28% ..spazi per aiutare l’occupabilità in ogni fase dell’emplyoyee cycle
Job satisfaction + legame affettivo con l’organizzazione + full engagement: solo al 5% sale al 24% nelle aziende che sostengono senso, significato, purpose dei collaboratori integrando iniziative di impatto sociale e obiettivi attenti alla sostenibilità esterna
🔦Barriere e rischi nell’utilizzo dell’AI generativa?
Organizzazioni: competenze e predisposizione delle persone, capacità dell’organizzazione, cultura poco digitale
Persone: indebolimento delle relazioni interpersonali, privacy e protezione dei dati, affidabilità delle risposte fornite dagli algoritmi
🔦Dove viene utilizzata? Tanti spazi di integrazione…
37% ricerca di informazioni
21% traduzione in altre lingue
21% stesura e revisione di contenuti scritti
…
🔦Principali impatti organizzativi?
62% Arricchimento di ruoli e nuove competenze
34% Riqualificazione dei ruoli in declino
🔦Permangono ansie e paure!
54% non è preoccupato…è un’alleata per migliorare il lavoro, opportunità per sviluppare competenze e carriera, consente di lavorare meno ore…
Il 46% è preoccupato …rende il lavoro precario, rende le competenze meno rilevanti, rende il lavoro obsoleto…
Felice inclusione di intelligenze 🌿🕸️🌿