Interessante #coincidenza!
📚Un mese fa ho deciso di iscrivermi insieme alla mia amica Tiziana atini
#percorsoformativo della Università di Berkeley sul tema #Bridgingthedifferences
Mi interesso da tempo ai temi della diversità, dell’inclusione, dell’equità, dell’equilibrio negli scambi, degli ordini e delle abilità sistemiche e ho trovato in questo percorso la struttura etica e deontologica per consolidare la mia preparazione personale, professionale, sociale
🎬Mentre partecipo al primo modulo dalle ricerche ed esperienze vissute trovo solo conferme sui #benefici che costruire #ponti porta alle singole persone e all’evoluzione dell’ umanità: più salute fisica, più benessere, più creatività e innovazione, più relazioni e capitale sociale, soluzione di problemi più efficace e decisioni migliori, meno violenza, più sicurezza e meno stress, miglior sistema immunitario, più successo e performance. …tutto è già stato scritto ma … ricadiamo negli #stessierrori!
Otto semplici #chiavi to bridge
🗝 riconoscere la comune origine di esseri umani
🗝 voler comprendere e non persuadere
🗝 non rinunciare forzosamente ai propri valori
🗝 presuppone un lavoro interiore profondo per agire consapevolmente e non reagire
🗝 richiede modestia e umiltà
🗝 si crea con piccoli passi, intenzione e apertura
🗝 si assumono rischi e ci si espone alla vulnerabilità
🗝 essere un bridge builder richiede capacità di valutare tempi, spazi, modi
😱😳😰In questi giorni assistiamo ad una paura dilagante del #diverso, ad una #polarizzazione di ideologie, a una #violenza crescente che alza #muri al dialogo generativo
L’attacco alle istituzioni a Roma attira giustamente l’attenzione dei media ma sono altrettanto preoccupata della #aggressivitadilagante in moltissime conversazioni #quotidiane al limite dell’esasperazione.
🙈🙊🙉🛑✋Vedo e sento la paura che qualcuno mi rubi quello che è mio! Che sia il cibo, la casa, il lavoro, il denaro, la sicurezza….il mio posto…!
🙏Mio padre nasce nel 1920, mi ha cresciuta con forti valori sociali condividendo i #ricordi : gli strascichi della prima #guerramondiale, dell’ascesa del #fascismo e del #nazismo, della #crisi del ’29, degli #orrori vissuti in diretta della seconda guerra mondiale…..diceva #pernondimenticare
☀️🌲 ☀️ possiamo subire di nuovo il ripetersi degli eventi, non impariamo niente dalla #storia? Si alzano #muri quando occorre creare #ponti!
🌺 Contaminiamo di #speranza #positività #gentilezza #pace uniamo le risorse per rigenerare l’essere umano per sostenere #crescitasostenibile in ogni parte della nostra #societàmoderna …e partiamo dalle nostre #organizzazioni con un lavoro dignitoso che valorizzi collaborazione e potenziale di ogni parte del sistema #nessunoescluso.