📣Ambassador di culturapositiva e nuove formeorganizzative evolute
🤥Come spesso accade… fatta la legge trovato l’inganno?
😳Va di moda la diversity? Partono le certificazioni….
posso ottenere vantaggi economici…nelle gare…allora lo faccio!
😱Trump fa marcia indietro? Allora mi allineo….dovere e maggior profitto?
‼️Un esempio che va di pari passo con smart working, benessere organizzativo, stress lavoro correlato, sicurezza, , soft skills, leadership…sostenibilità…
Lo so e lo faccio?
Solo se mi conviene?
Perché ci credo veramente?
🎬💫🎬Allo stesso tempo negli ultimi decenni si è fatta strada la certificazione americana BCorp e la forma giuridica italiana di SocietàBenefit…organizzazioni che dichiarano di condividere il purpose per il benecomune, che vogliono includere profitto e persone!
❓📈❓Il numero delle società benefit aumenta: sono quasi 5mila. Sono entrate nell’ordinamento italiano quasi 10 anni fa; inserite in Finanziaria avevano suscitato grandi entusiasmi ed attese. Lo sviluppo che ne è seguito rispetto agli obiettivi di impatto di rete è sembrato deludere un po’ le aspettative… solo un cambio di statuto?
🔎E’ giusto dare Incentivazioni alle imprese che contribuiscono alla sostenibilità ma bisogna controllare e monitorare la reale intenzione di sostenere la comunità….
🛑 devono uscire dal sistema gli opportunisti che fingono interesse e cura per entrare nel patto di rete e avvantaggiarsi degli incentivi fregandosene della sostenibilità e del bene comune nei fatti!
😊Come ci ricorda Marco Morganti neo presidente di AssoBenefit
”Rivoluzionerò le società benefit, perché un giorno un giudice antimafia mi spiegò: Funzionano solo i patti fra buoni”
📰A te approfondire l’articolo
Felice giornata 🌻

