Counseling
per Te

In questo spazio puoi comprendere i contenuti dei percorsi di counseling ad orientamento sistemico relazionale che offro alle persone. Trovi esempi di scenari personali e professionali in cui possono essere di aiuto. Se di  tuo interesse puoi approfondire le definizioni e i contenuti di questa professione, i suoi limiti di applicazione e le sue potenzialità, puoi trovare informazioni sui sistemi associativi e professionale, a livello internazionale e locale.

Percorsi individuali di Counseling Sistemico Relazionale (CSR) 

Per comprendere se questo tipo di percorso può esserti di aiuto ti offro alcuni stimoli di riflessione sui contesti di vita personale e professionale  in cui il counseling interviene accompagnando e sostenendo  il cliente in un viaggio di cambiamento e  miglioramento di qualità di vita. Continua a leggere: Percorsi individuali di Counseling Sistemico Relazionale (CSR)

 

Il Counseling, il Counselor, il Counselor sistemico relazionale

Il counseling è un percorso di crescita, di responsabilizzazione, di maturazione durante il quale la persona è seguita da un professionista, il counselor. Il counseling non è una forma di terapia (medica o psicologica) né di sostegno psicologico.  Il counselor è il professionista che esercita il counseling. Il counselor  accompagna la persona verso mete e obiettivi che ha essa stessa stabilito, e aiuta a far sì che ogni persona possa dare il meglio di se stesso: nella vita privata, nella scuola, nel lavoro, nei rapporti di coppia e familiari. Ogni persona possiede delle potenzialità e delle risorse: il counselor  aiuta ad esprimerle. Il Counselor professionista utilizza differenti metodologie e tecniche di intervento in base allo specifico  orientamento formativo teorico- esperienziale. Continua a leggere: Il Counseling, il Counselor, il Counselor sistemico relazionale

 

Il Sistema associativo Internazionale  (I.A.C.)

Sono appassionata di sistemi, come hai visto ho scelto un orientamento sistemico. Mi piace proporti alcune informazioni che ritengo interessanti per comprendere meglio la missione del counseling a prescindere dai confini geografici.
Ti presento la I.A.C.: Associazione Internazionale  di Counseling. E’ nata nel  1966 in America con  specifici scopi scientifici ed educativi occupandosi fin dal principio del Counseling con un approccio interdisciplinare. E’ un interlocutore autorevole che dialoga con i diversi governi sugli scenari politici, economici, sociali e tecnologici. Continua a leggere: Il Sistema associativo Internazionale  (I.A.C.)

WordPress Lightbox