47° CONGRESSO NAZIONALE AIDP – Napoli 25 e 26 Maggio 2018

Ci avviciniamo alla nuova tappa annuale del convegno di AIDP, Associazione Italiana per la Direzione del Personale. Una delle cinque associazioni in cui partecipo attivamente per sostenere lo sviluppo di consapevolezza personale, professionale ed organizzativa attraverso le diverse generazioni. Una associazione che ha oggi un compito complesso e strategico per aiutare a ridefinire questa funzione in un mercato del lavoro sempre più liquido dove le professionalità e le professioni sono tutte in divenire. Un ruolo di sostegno e accompagnamento delle trasformazioni già in essere e da implementare per il miglioramento continuo delle aziende. In questo momento storico occorre riaprire la negoziazione tra Business ed HR; occorre mediare gli obiettivi di produttività e benessere, occorre bilanciare azioni di razionalizzazione e progetti di sviluppo. Tutti i sistemi aziendali dei diversi settori e di diverse dimensioni stanno affrontando gli stessi temi alla ricerca di  nuovi modelli organizzativi e manageriali per rispondere alle sfide della digitalizzazione, per ridare senso e motivazione al lavoro, per riportare le persone al centro oltre i big data e gli analytics, per riprogettare insieme il futuro del lavoro. L’appuntamento è tra meno di un mese il 25 e 26 Maggio nell’incantevole Napoli, due giornate di formazione e networking per partecipare e condividere conoscenze, competenze, esperienze, idee e progetti. Un titolo che è già un programma “IL FUTURO OGGI. Capire e progettare il futuro per costruire il presente”.

“Le persone, il lavoro e le organizzazioni sono esattamente al centro di questa contraddizione epocale. La tecnologia e lo sviluppo del sapere stanno determinando inedite possibilità di sviluppo dal punto di vista organizzativo, produttivo, sociale, economico ed anche individuale. D’altro canto il senso complessivo di disorientamento e di calo della fiducia pone loro problemi inediti di motivazione, coinvolgimento, fiducia verso le istituzioni e quindi anche di partecipazione. Mai come nella nostra epoca il futuro è oggi . Il 47° Congresso Nazionale AIDP vuole esplorare le potenzialità e le contraddizioni che le donne e gli uomini che lavorano devono quotidianamente affrontare nell’ambito di un contesto organizzativo in grande cambiamento. Le vuole approfondire su due versanti complementari tra loro: da un lato, nelle plenarie, acquisendo contributi di carattere generale dai più significativi specialisti di diversa estrazione. Avremo così, l’uno a dialogare idealmente con l’altro, economisti, sociologi, filosofi, tecnologi e testimoni delle diverse polarità del “futuro oggi”. D’altro lato, nei seminari pomeridiani, gli stessi partecipanti al Congresso, stimolati da testimoni d’eccellenza del settore HR, saranno chiamati a dibattere sulle implicazioni che questi cambiamenti stanno apportando nei diversi ambiti di lavoro di chi si occupa di persone e del loro sviluppo nelle organizzazioni contemporanee”.

L’evento è sold out lista d’attesa su nazionale@aidp.it

Se sei interessato a questi temi segui http://www.aidp.it/events/il-futuro-oggi.php e ci ritroviamo nel mio blog per foto e commenti al ritorno da Napoli.

Ti è piaciuto? Condividi questo contenuto
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Edit